rotate-mobile
Cronaca

Nuovo stadio, Nardella: “In arrivo la 'Via', poi si sblocca tutto”

Il sindaco: “Mi auguro che la Valutazione di impatto ambientale arrivi entro l'anno”

Il sindaco Dario Nardella è tornato questa mattina a parlare del nuovo stadio della Fiorentina, che dovrebbe essere costruito nell'area attualmente occupata dai mercati generali ortofrutticoli della Mercafir, a Novoli.

“Tutto ruota intorno alla 'Via' (Valutazione di impatto ambientale, ndr) relativa alla nuova pista dell'aeroporto che attendiamo dal ministero. Ieri ho sentito il ministro dell'ambiente Galletti. La Via è in dirittura d'arrivo, mi auguro che possa arrivare entro fine anno”, ha detto il sindaco ai microfoni di Controradio, smentendo le indiscrezioni che anche negli ultimi giorni davano la Via in arrivo non prima di febbraio.

Una volta arrivata la valutazione ambientale “si sblocca tutto il domino che lega nuovo aeroporto, nuovi mercati generali e nuovo stadio”, prosegue Nardella, confermando che “sarà portata in consiglio comunale entro la fine dell'anno la variante urbanistica per l'area di Castello”, che consentirà lo spostamento della Mercafir proprio a Castello.

Con il trasferimento dei mercati generali potrebbero poi partire i lavori per lo stadio. Su tutto pende come detto la già citata Via, che potrebbe porre vincoli anche sull'area di Castello. Fino a che non arriva l'ok ambientale dal ministero in sostanza resta tutto fermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo stadio, Nardella: “In arrivo la 'Via', poi si sblocca tutto”

FirenzeToday è in caricamento