rotate-mobile
Cronaca

Nuovo stadio alla Mercafir: "Via ai lavori a fine 2019"

L'annuncio di Nardella e Perra dopo l'incontro con i grossisti del mercato ortofrutticolo, che si sposteranno a Castello

La Mercafir, il mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Novoli, si sposterà nella vicina area di Castello, e non più all'Osmannoro, come previsto e annunciato dall'amministrazione comunale negli ultimi anni.

L'area Mercafir potrà così essere destinata al nuovo stadio della Fiorentina. Per il sindaco Dario Nardella è la risoluzione di un empasse che durava da tempo: i grossisti infatti all'Osmannoro non volevano andare, ma nell'area di Castello (molto vicino all'ubicazione attuale) sono pronti a trasferirsi.

L'ok alla variante del Pue (Piano urbanistico esecutivo), così da  consentire di spostare la Mercafir a Castello (dove invece erano previste case, uffici e negozi), è arrivato dalla giunta di Palazzo Vecchio martedì scorso, quasi in segreto.

E questa mattina il sindaco Dario Nardella assieme all'assessore all'urbanistica Lorenzo Perra ha incontrato, alla Mercafir, i grossisti, per illustrare loro la soluzione individuata. Dagli operatori, per bocca del presidente della Mercafir Angelo Falchetti (ex assessore al bilancio dal 2009 al 2011 con Renzi sindaco) è arrivato il via libera.

“Con lo spostamento della Mercafir a Castello si raggiungono tre obiettivi: si riducono le superfici edificabili, conservando il parco da 80 ettari, si trova un sito ideale per il nuovo polo mercatale e si sblocca la situazione per la realizzazione del nuovo stadio", commenta Nardella.

“Per formulare e approvare la variante urbanistica su Castello serviranno 6-7 mesi”, dice l'assessore Perra. Dopo, quindi nella seconda metà del 2017, potranno partire i lavori per accogliere la Mercafir: 2 anni di cantieri.

Si arriva così a fine 2019, quando la Mercafir si potrà spostare nella nuova area e potranno partire i lavori per il nuovo stadio. Questa la tempistica illustrata da Perra, nel caso non sorgano intoppi. Nel frattempo, entro la fine di dicembre, la Fiorentina dovrà presentare il progetto del nuovo stadio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo stadio alla Mercafir: "Via ai lavori a fine 2019"

FirenzeToday è in caricamento