rotate-mobile
Cronaca Stadio

Fiorentina: verso il nuovo Franchi

Incontro tra il patron dei Viola e il sovrintendente dei beni culturali Pessina

Ieri Rocco Commisso ha incontrato per la prima volta il sovrintendente per i beni culturali Andrea Pessina. Hanno parlato del progetto di restyling dello stadio Franchi, le ipotesi progettuali su cui si sta lavorando per ammodernare lo stadio del Campo di Marte.

Un primo incontro anche se, fanno sapere dalla sovrintendenza, i tempi non saranno brevi

Commisso, con il suo staff, ha illustrato al sovrintendente Andrea Pessina le linee guida del progetto di restyling dello stadio Franchi, le ipotesi progettuali su cui si sta lavorando per ammodernare lo stadio, renderlo fruibile sette giorni su sette grazie anche a spazi commerciali, uno stadio del nuovo secolo, sia pur rispettando le linee architettoniche del capolavoro di Pier Luigi Nervi.

Pessina ha già espresso la disponibilità ad esaminare le carte e la compatibilità di interventi anche importanti purché rispettino i vincoli esistenti, fermo restando la possibilità di chiedere al ministero un parere prima del via libera.

Erano presenti all'incontro anche i dirigenti dell'urbanistica e il direttore generale Giacomo Parenti del Comune di Firenze.

Secondo gli addetti ai lavori, infatti, rifare il Franchi costa praticamente come fare uno stadio ex novo, come sarebbe stato in viale Guidoni. 

La scelta del Franchi, infatti, che farebbe tramontare la cittadella viola in viale Guidoni, sposta l'asse dell'intervento della Fiorentina che per valorizzare lo stadio ammodernato ha tutto l'interesse a far vivere l'intera area anche nei giorni in cui non ci sono partite. Sul tavolo del sovrintendente, intanto, arriverà anche l'idea di avvicinare le curve al campo e di coprire lo stadio, con un intervento che non tocchi le altezze attuali delle tribune ma le scavalchi magari con superfici trasparenti.

Le modifiche riguarderebbero anche gli spazi adiacenti o sottostanti le strutture in cemento armato per realizzare servizi e spazi nuovi, come in uno stadio moderno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina: verso il nuovo Franchi

FirenzeToday è in caricamento