rotate-mobile
Cronaca Novoli

Nuovo stadio della Fiorentina alla Mercafir: spunta il progetto a forma di 'sasso' / FOTO

La nuova ipotesi prevede una copertura con i colori della società, 16 ingressi e tre anelli di tribune

Nell'attesa di sapere se mai si risolverà la querelle 'stadio sì – stadio no', 'alla Mercafir o riqualificazione del Franchi', ecco che arriva un nuovo progetto per l'area del Mercato Ortofrutticolo di Novoli (quella sulla quale punta il sindaco Dario Nardella), diffuso dallo studio Pierattelli Architetture.

Forma compatta e 'copertura' esterna a quadri bianchi, viola e rossi, come si vede dalle foto.

“Il nostro Masterplan prevede una riqualificazione dell’area Mercafir - oggi adibita al mercato agro alimentare - che lascerebbe in dote alla città non solo un impianto sportivo all’avanguardia, ma un distretto funzionale e accessibile, riqualificato per servizi e tempo libero”, si legge nella nota stampa diffusa dallo studio di architettura.

“L’occasione consente di progettare anche un riadattamento della rete viaria, ad oggi caratterizzata da importanti carenze infrastrutturali e la costruzione di colline artificiali completa il progetto per creare un’architettura viva e fruibile con servizi sempre aperti per i cittadini”, si legge ancora.

Quanto allo stadio, il progetto di Pierattelli è caratterizzato da una forma che "ricorda un sasso”, più alta da una parte e più bassa dall’altra, con i colori suddetti.

E' “una maglia metallica colorata che ricopre la struttura esterna, contraddistinta dai colori sociali della squadra: viola, bianco e rosso”.

E poi: 16 ingressi, di cui 4 dotati di tornelli, con ascensori e scale panoramiche, per accedere ai 3 anelli di tribune, oltre che alla galleria commerciale e alla zona ristorazione, sempre aperte al pubblico.

“Il nuovo stadio è un’opportunità unica per Firenze - dice l’architetto Massimo Pierattelli -, utile per ripensare il rapporto tra l’edificio, le sue funzioni e la città".

Al momento non è pervenuta una stima di costi e tempi di realizzazione. Vedremo cosa ne pensano il sindaco Dario Nardella e soprattutto il presidente della Fiorentina Rocco Commisso.

FOTO - Nuovo stadio della Fiorentina, spunta il progetto a 'sasso'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo stadio della Fiorentina alla Mercafir: spunta il progetto a forma di 'sasso' / FOTO

FirenzeToday è in caricamento