rotate-mobile
Cronaca

Ospedale di Santa Maria Nuova: inaugurato il nuovo reparto di degenza medica

L'ospedale di Santa Maria Nuova, la cui attività è iniziata nel 1288, è il nosocomio più antico al mondo ancora in funzione. Taglio del nastro anche per il restauro del 'tempio Galli Tassi' e del suo cortile

L’ospedale di Santa Maria Nuova, la cui attività è iniziata nel 1288, è il nosocomio più antico al mondo ancora in funzione. Lì nel bel mezzo del centro di Firenze, da quasi otto secoli. Una storia antica a cui da questa mattina si è aggiunto un nuovo reparto di degenza medica, già in funzione da settembre, e il restauro di un’area monumentale con il ripristino del ‘tempio Galli Tassi’ e del suo cortile.

Due opere inaugurate oggi alla cui cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore toscano al diritto alla salute Luigi Marroni, il direttore generale della Asl 10 di Firenze Paolo Morello Marchese, il rettore dell'Università di Firenze Alberto Tesi, e il cardinale di Firenze Giuseppe Betori, che ha benedetto il nuovo reparto.

“Oggi è una giornata importantissima”, ha sottolineato Marroni. “Santa Maria Nuova – ha continuato – è il simbolo di una sanità che riesce sempre a progredire, ad andare avanti. Questo ospedale sta uscendo da una fase molto lunga e sta giungendo a conclusione una grande opera di ristrutturazione e rinascita. Stiamo rendendo a questa città una parte importantissima della sua storia. Santa Maria Nuova è davvero nel 'cuore' di Firenze”.

I lavori di intervento all’ospedale proseguono da molti anni e l’assessore ha annunciato che “con il nuovo anno saranno chiusi tutti i cantieri. A dimostrazione della grande capacità di investimento e rinnovamento della sanità toscana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Santa Maria Nuova: inaugurato il nuovo reparto di degenza medica

FirenzeToday è in caricamento