rotate-mobile
Cronaca

Viabilità: nuovo ponte sull'Arno per 'alleggerire' l'Indiano

Accordo tra il sindaco di Firenze Nardella e i colleghi di Signa e Lastra a Signa, sorgerà tra il ponte fiorentino e l'abitato di Empoli

Un nuovo ponte sull'Arno, a ovest di Firenze, all'altezza dello svincolo della Fi-Pi-Li di Lastra a Signa, che consenta di migliorare la viabilità di tutta l'area e alleggerire il ponte all'Indiano e la paralisi che si crea ogni volta che c'è un incidente.

Se ne parla da anni ma questa volta dovremmo esserci davvero. L'annuncio è stato dato ieri dopo un incontro tra il sindaco di Firenze e della Città Metropolitana Dario Nardella e i primi cittadini di Signa Alberto Cristianini e di Lastra a Signa Angela Bagni (foto sotto).

“Un'infrastruttura attesa, che consentirà di alleggerire il traffico sul ponte all'Indiano e fluidificare tutta la mobilità nell'area delle Signe e al confine con il quartiere dell'Isolotto e delle Piagge”, spiega una nota congiunta.

Per la realizzazione del 'Ponte del Giglio' occorreranno 35 milioni di euro, trovati grazie ad un accordo tra Regione Toscana, la Città metropolitana di Firenze, i Comuni di Signa, Lastra a Signa e Firenze. Alla spesa parteciperà anche la società privata Toscana Aeroporti, che gestisce gli scali di Firenze e di Pisa.

E a proposito di aeroporti, nel giorno dell'intesa sul nuovo ponte il sindaco di Signa Cristianini ha annunciato il suo ritiro dal ricorso al Tar contro la nuova pista dell'aeroporto di Peretola, che aveva presentato insieme ai comuni di Poggio a Caiano, Carmignano e Calenzano.

Dopo l'accordo, formalizzato ieri, il protocollo per dare via all'iter che porterà al nuovo ponte sarà firmato domani in Regione, quando alla presenza dell'assessore toscano ai trasporti Vincenzo Ceccarelli sarà anche presentato il progetto.

Aeroporto: i tempi per volare con la nuova pista

da sinistra bagni, nardella, cristianini-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: nuovo ponte sull'Arno per 'alleggerire' l'Indiano

FirenzeToday è in caricamento