rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Trenitalia, via al nuovo orario 2017: le novità in Toscana

Dall'11 dicembre in vigore il nuovo orario, nuove Frecce fermeranno a Firenze

Aumenteranno Frecce e treni veloci, da gennaio il rischio è però che vengano tagliati numerosi Intercity, rimasti spesso l'unica soluzione per spendere un po' meno. Ipotesi contro la quale stanno protestando sindacati e pendolari. 

La principale novità del nuovo orario di Trenitalia, in vigore dal prossimo 11 dicembre, riguarda la fermata nelle stazioni di Arezzo e Firenze del nuovo Frecciarossa della sera Roma – Venezia, che partirà da Roma Termini alle 18:50 e fermerà ad Arezzo (ore 20) e Firenze Santa Maria Novella (20:35).

Dall'11 dicembre fermeranno a Firenze anche i Frecciargento 8505 Bergamo-Roma (partenza alle 6:12 e tappa a Campo Marte alle 9:25) e 8551 Mantova-Roma, in partenza dalla città lombarda alle 6:20 con la nuova fermata Firenze Santa Maria Novella alle 8:25 (il ritorno parte da Termini alle 18:29 e ferma a Fi SMN alle 20:02).

C'è poi il nuovo Frecciargento 8528 in direzione nord: parte alle 18:45 da Roma Termini con fermata a Firenze Campo Marte alle 20:01, prima di proseguire verso Bergamo.

Trenitalia permetterà inoltre di arrivare, con un biglietto integrato Freccia alta velocità più bus, alle località sciistiche di Madonna di Campiglio, Courmayeur e Cortina d’Ampezzo: i bus partiranno e arrivaranno nei piazzali antistanti le stazioni di Verona Porta Nuova, Trento, Torino Porta Susa e Venezia Mestre, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.

Per quanto riguarda i viaggi internazionali, novità per i treni diretti in Austria, con l’introduzione della fermata di Salisburgo che viene raggiunta in Euronight direttamente da Roma, Firenze e Bologna e da Milano, Verona e Padova.

Per chi viaggia sui treni regionali non ci sono invece grosse novità. I tempi di percorrenza sulla Firenze-Roma (3 ore e 37 minuti) e sulla Firenze-Bologna (1 ora e 27 minuti, anche se ormai i regionali diretti sono pochissimi) sono rimasti più o meno quelli di 20 anni fa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia, via al nuovo orario 2017: le novità in Toscana

FirenzeToday è in caricamento