rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Piazza Ferrucci, Renzi inaugura la nuova ciclabile: "Stiamo mantenendo le promesse"

Il sindaco, prima di raggiungere Roma dove sarà ospite di 'Porta a Porta', è passato anche dalla scuola fiorentina Carducci dove ha presentando una serie d’interventi da quasi un milione di euro

“Vedo sempre chi si lamenta, chi dice che non si è fatto abbastanza, ed è legittimo, ma con questo si dimostra anche ai più inguaribili scettici che le promesse noi le stiamo mantenendo”. Parole e musica di Matteo Renzi, che da sindaco ha presentato il nuovo collegamento ciclabile di piazza Ferrucci. Da sindaco, visto che subito dopo il simbolico taglio del nastro, si è diretto a Roma, da candidato per la segreteria del Pd (e per la premiership?), dove lo attende Bruno Vespa per una puntata di ‘Porta a Porta’.  

Ma prima, come detto, ha indossato la fascia da sindaco: “Un giorno che le associazioni dei ciclisti – ha affermato – dovrebbero segnare come il giorno di una promessa mantenuta, io dico l’ennesima”. Renzi, poi, ha ricordato che “piazza Ferrucci era la madre di tutte le ricuciture, il luogo dove più forte si registrava la polemica tra gli uffici comunali e le associazioni dei ciclisti, perché la gestione di questo attraversamento della piazza provocava un lungo percorso. Adesso si è fatto un percorso molto più semplice, si recupera 400 metri di tragitto ma soprattutto taglia tre semafori. Quello che era stato chiesto”.

PRIMO GIORNO DI SCUOLA – Prima ancora delle ciclabili, prima di entrare nel salotto di Vespa, Renzi inoltre non ha mancato di salutare gli studenti fiorentini impegnati nel primo giorno di scuola. “La scuola è la madre di tutte le battaglie: dalla crisi si esce con la scuola, non con grandi discorsi”. Così stamani presentando una serie d’interventi – da quasi un milione di euro – effettuati alla scuola fiorentina Carducci. “E’un lavoro per dimostrare che il Comune in questi mesi ha lavorato tantissimo sull’edilizia scolastica”, ha aggiunto. La Carducci “non è l’unica scuola su cui siamo intervenuti, ce ne sono altre su cui si sta lavorando”, ha spiegato il sindaco: “C’è una serie di interventi importanti sulla Dino Compagni, sull’infrastrutturazione di Internet, e quella scuola ha bisogno di essere totalmente rifatta. Stiamo lavorando con il ministero, speriamo che il ministro ci dia l'assicurazione per i denari che servono”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Ferrucci, Renzi inaugura la nuova ciclabile: "Stiamo mantenendo le promesse"

FirenzeToday è in caricamento