rotate-mobile
Cronaca Calenzano / Via Baldanzese

Calenzano, firmato il primo accordo in azienda alla El.En.

Collini: concertazione vera e soddisfazione per entrambe le parti

Firmato un nuovo accordo sindacale in El.En. Una firma che arriva dopo tanti anni di attività e decreta la nascita di un sistema di relazioni sindacali e riconosce il sindacato e della Rsu in azienda.

L'accordo, che tra provvigioni e premio di risultato riconosce ai quasi 200 lavoratori interessati dipendenti circa una mensilità annua in più, non si limita a normare il trattamento economico ma si spinge oltre: prevede infatti l'introduzione di una giornata aggiuntiva di permesso per lieto evento

"Data la giovane età dei lavoratori non rappresenta un aspetto di poco conto – spiega Daniele Collini della segreteria Fiom Cgil Firenze-. Viene inoltre sancita la centralità della formazione come elemento importante per un'azienda che fa della ricerca&sviluppo e dell'eccellenza tecnologica applicata ai prodotti, il suo cavallo di battaglia. "Formazione che verrà concordata con la Rsu, perché viene riconosciuto il valore del contributo derivante dal coinvolgimento dei lavoratori"

L'El.En. S.p.A. è una eccellenza industriale importante del territorio, costituita nel 1981 e operante nella fabbricazione di sistemi laser per applicazioni nel settore medicale e della marcatura laser. Nell'accordo è previsto che l'azienda metta a disposizione esclusivamente alla Rsu una saletta con un computer e accesso a Internet e stampante, la cassa sanitari integrativa e non sostitutiva del servizio pubblico, per fornire un aiuto a quei lavoratori che possono averne bisogno.

L'accordo è stato votato dal 75% dei lavoratori aventi aventi diritto ed accolto positivamente dal 95% di essi.

"Non possiamo che essere soddisfatti di tale accordo che istituisce di fatto un sistema di relazioni sindacali ex-novo - conclude Daniele Collini segreteria Fiom Cgil Firenze -con l'azienda e che prevede l'inserimento di diritti in materia di salario e di sanità nuovi che possono portare risultati positivi per i lavoratori. Vorrei sottolineare in particolare che si tratta di un accordo frutto di una concertazione vera tra le parti uscite entrambe soddisfatte, aspetto non di poco conto dato il periodo difficile in cui si inserisce."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calenzano, firmato il primo accordo in azienda alla El.En.

FirenzeToday è in caricamento