rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Tremila votazioni per i nuovi spazi esterni di bar e locali

Sono state quasi tremila le votazione per stabilire i nuovi dehors del centro storico fiorentino. Il vicesindaco: "Siamo veramente soddisfatti della grande partecipazione alla consultazione"

Sono stati quasi tremila i partecipanti alla consultazione on line sui progetti per i nuovi dehors nel centro storico fiorentino. Per la precisione hanno votato in 2803, dei quali 1322 residenti e 1481 non residenti. Il sondaggio era stato lanciato dal Comune per avere anche il parere dei cittadini sul nuovo prototipo per gli spazi esterni di bar, locali e ristoranti, dopo i risultati del concorso internazionale di idee, che un mese fa aveva portato la prestigiosa giuria a selezionare le sei migliori proposte fra le 56 pervenute. Sei proposte che sono poi state l’oggetto del voto ‘on line’. Sono stati tre i progetti che hanno convogliato il maggior numero di consensi fra chi ha votato in rete civica: il n. 43 (27,4% delle preferenze), il n. 29 (24,5%) e il n. 13 (21,3%).


 “Siamo veramente soddisfatti della grande partecipazione alla consultazione, che abbiamo organizzato con criteri molto rigorosi per evitare un uso improprio del sondaggio – afferma il vicesindaco Dario Nardella – Quello che emerge da voto on line è molto interessante ed utile. Da un lato perché non c’è un verdetto univoco: i consensi si sono distribuiti su vari progetti e comunque tutti hanno elementi positivi. Dall’altro lato perché mostra una certa differenza fra le preferenze di chi abita a Firenze e chi ha votato da fuori: i residenti hanno preferito il n. 29, che propone una soluzione più classica e lineare che va ad impattare il meno possibile con il contesto urbano; i non residenti invece hanno optato per il n.43, un progetto più audace con un segno architettonico marcato. Ora utilizzeremo questi preziosi contributi per la definizione del modello finale, a cui sta già lavorando il gruppo tecnico di lavoro costituito ad hoc. E sarà un compito molto impegnativo”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tremila votazioni per i nuovi spazi esterni di bar e locali

FirenzeToday è in caricamento