rotate-mobile
Cronaca

Nuove telecamere in città. Firenze al 3 posto, in Italia, per sorveglianza

La guardia di finanza di Firenze potrà utilizzare le immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza installate su tutto il territorio comunale

Le telecamere a Firenze sono quasi 500 e presto ne saranno aggiunte altre 250. "Nel 2014 erano solo 150 - afferma l'assessore Federico Gianassi durante l'incontro per la firma della Convezione tra il Direttore del servizio gestione e manutenzione della direzione servizi Tecnici, Filippo Cioni, e il Comandante Provinciale della guardia di finanza, il Generale di Brigata Benedetto Lipari - c'è stato quindi un grande investimento. Al momento Firenze è la quarta città italiana per numero di telecamere tra qualche mese diverremo la terza".

"Le telecamere sono utili - ha aggiunto l'assessore Gianassi - per fare prevenzione ma anche per aiutare la polizia e la magistratura ad individuare chi compie reati”.

La guardia di finanza di Firenze, quindi, potrà utilizzare le immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza installate su tutto il territorio comunale secondo quanto previsto dalla Convezione, così da poter avere uno strumento di ausilio alle attività di controllo economico del territorio nonché a quelle investigative. 

La Convezione si inserisce nell’ambito delle iniziative in tema di sicurezza urbana, previste dal Patto per Firenze Sicura, stipulato nel febbraio scorso tra la Prefettura ed il Comune fiorentino.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove telecamere in città. Firenze al 3 posto, in Italia, per sorveglianza

FirenzeToday è in caricamento