rotate-mobile
Cronaca San Frediano

Nuova Ztl in Oltrarno, ancora un mese per mettersi in regola poi le multe

Secondo gli uffici della mobilità si tratta di oltre 5.800 permessi da sostituire e, sulla base delle stime della SAS, sono molti quelli che ancora non si sono messi in regola

Tra poco più di un mese cominceranno a fioccare le multe per i titolari di permesso B che saranno pizzicati a circolare in Oltrarno, dove da aprile ha debuttato il nuovo settore O. C’è tempo fino al 1 luglio per mettersi in regola con il permesso specifico per il proprio settore, altrimenti si incapperà nel verbale.

Con una eccezione, ovvero i titolari di contrassegni ancora in corso di validità rilasciati per il settore E (quindi prima del novembre 2010) che restano validi per il transito e la sosta nel solo nuovo settore O, e quindi non dovranno essere sostituiti.

Quelli invece rilasciati per il settore B ed appartenenti a soggetti ora ricadenti nel settore O, devono essere sostituiti con nuovi contrassegni specifici per il settore O. Secondo gli uffici della mobilità si tratta di oltre 5.800 permessi da sostituire e, sulla base delle stime della SAS, sono molti quelli che ancora non si sono messi in regola. Per questo alla prima lettera raccomandata inviata al momento dell’entrata in vigore del nuovo settore, si aggiunge una seconda lettera in spedizione in questi giorni a tutti i titolari di permessi per il transito e la sosta in Oltrarno. 
In questa comunicazione la SAS ricorda l’istituzione del nuovo settore della ZTL, denominato O, coincidente con la porzione del settore B ricadente nel territorio dell’Oltrarno, e della necessità di adeguare i permessi che cesseranno di essere validi a partire dal 1° luglio. 

La sostituzione del contrassegno e la contestuale abilitazione dell’eventuale apparecchio telepass dovranno essere effettuate quindi entro e non oltre il 30 giugno 2015 presso la società Servizi alla Strada, ovvero: presso il Punto Sas Centro in piazza della Libertà c/o Parterre, cubo 8. E solo per solo per i titolari di permesso “Residenti”, “Lavoro notturno” o “Zona Sosta Notturna”, anche presso il Punto Sas Nord, viale XI Agosto 7, e il Punto Sas Sud, via Visconti Venosta. 

La sostituzione del contrassegno e l’abilitazione del telepass, con il mantenimento delle attuali scadenze, sono gratuite. In alternativa, coloro che hanno le autorizzazioni in scadenza entro il 1° aprile 2016 possono richiedere il rinnovo delle stesse per una durata pari al periodo residuo più i periodi consentiti dall’attuale Disciplinare, con il pagamento degli importi previsti dal tariffario ZTL e mantenendo l’allineamento delle varie scadenze.

In caso di semplice sostituzione del permesso, non è necessaria la presentazione di alcuna documentazione, ad eccezione del contrassegno da sostituire. Nel caso invece di rinnovo, dovrà essere presentata la documentazione prevista dal disciplinare.

A partire dal 1° luglio 2015, in caso di mancato adeguamento delle autorizzazioni, i transiti in ZTL saranno considerati irregolari e pertanto sanzionati. Lo stesso vale per la sosta nel settore O con l’esposizione di contrassegni del settore B.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Ztl in Oltrarno, ancora un mese per mettersi in regola poi le multe

FirenzeToday è in caricamento