rotate-mobile
Il progetto / Scandicci

Scuola: via ai lavori per la nuova Fermi

A metà gennaio la consegna. Sorgerà nell'ex area sportiva Turri, un investimento da 13,5 milioni di euro

Stanno per prendere il via i lavori per la riqualificazione dell'area sportiva Turri a Scandicci. Dopo il via libera di fine anno scorso, infatti, il progetto che prevede la realizzazione della nuova scuola media Fermi con 24 aule, due palestre e un auditorium oltre alla sistemazione esterna su via Rialdoli, vedrà entro la metà del mese la consegna dei lavori. Lavori che saranno poi terminati entro il 2026.

Un aiuto dal Pnrr

I lavori nell'area di fianco alla fermata Aldo Moro della tramvia, saranno finanziati quasi interamente dai fondi del Pnrr. Sono infatti 11 – su 13,5 totali - i milioni di euro di finanziamento ricevuti dalla partecipazione al bando ministeriale per i contributi volti a progetti di rigenerazione urbana. I primi passi del progetto prevedono la ripulitura dell'area e la rimozione del campo sintetico del Casellina. 

Idea innovativa

Il progetto seguirà le indicazioni dell'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa. “È un progetto partito come idea molti anni fa – sottolinea il sindaco Sandro Fallani – di una scuola che si pone come obiettivo di cambiare l'educazione e i suoi spazi. Non più lezioni frontali ma aule di letteratura, musica o disegno: una scuola moderna attenta alle esigenze e bisogni”.

Continua a leggere su FirenzeToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: via ai lavori per la nuova Fermi

FirenzeToday è in caricamento