Nuova luce per le antiche porte e la cinta muraria

L’inaugurazione con il sindaco Nardella    

Nuova illuminazione per tutte le antiche porte di Firenze e per l’antica cinta muraria: l’intervento è stato reso possibile grazie a un finanziamento da parte di Intesa Sanpaolo tramite Art Bonus.

E’ stato il sindaco Dario Nardella, oggi pomeriggio, insieme al Direttore Regionale Toscana e Umbria di Intesa Sanpaolo Luca Severini,ad ‘accendere’ Porta San Frediano e a dare il via ufficiale a tutte le altre accensioni. E’ stata scelta simbolicamente Porta San Frediano perché è l’ultima delle antiche porte fiorentine ad essere stata interessata da un intervento di restauro.

L’intervento di illuminazione è stato realizzato dal Comune di Firenze con la direzione tecnica di Silfi e della direzione Nuove infrastrutture del Comune, e si inserisce nel Piano di valorizzazione unitario della cinta muraria e porte curato dalla Direzione servizi Tecnici del Comune.

Assieme a Porta San Frediano si accendono anche le altre porte e torri: da oggi saranno illuminate anche Torre di San Niccolò, Porta al Prato, Porta Romana, Porta San Gallo (Piazza della Libertà) mentre è in corso il restauro di Porta alla Croce (Piazza Beccaria).

Per tutte le torri è stato previsto un sistema di fari led RGBW, che permettono di illuminare le porte di una luce bianca calda e, grazie a una regia gestibile da remoto, attivare un’illuminazione colorata per eventi, festività o ricorrenze particolari. L’utilizzo di sorgenti led permette di risparmiare oltre il 60% in termini energetici rispetto alle precedenti tecnologie.

Le Porte saranno rivestite di luce colorata per tutta la durata del Festival F-Light, fino al 6 gennaio 2019, e successivamente continuerà la nuova illuminazione ‘normale’ in modo permanente.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, in Toscana 35 nuovi casi: il doppio rispetto a ieri. I decessi sono 5, di cui 4 nel Fiorentino

  • Le Frecce tricolori volano "a domicilio": il giro d'Italia passa da Firenze

  • Femminicidio a Cuneo: fermato un ex militare fiorentino

  • Coronavirus Toscana: "La grande truffa delle sanificazioni"

  • Coronavirus: in Toscana positivo l'1%. Quattro su cinque sono asintomatici

  • Paura Isolotto: ambulanza esce di strada e finisce contro una vetrina / FOTO 

Torna su
FirenzeToday è in caricamento