rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Come sarà la nuova piscina attesa da tutto il quartiere / LE IMMAGINI

Posata la prima pietra alla presenza del sindaco Nardella

"È il nuovo centro natatorio di Firenze, sorgerà a San Bartolo a Cintoia (nel Quartiere 4) e, insieme a Palazzo Wanny e all’impianto di football americano, costituirà il secondo polo sportivo cittadino dopo Campo di Marte". Così ieri mattina l'amministrazione comunale ha annunciato la posa della prima pietra con il sindaco Dario Nardella e l'assessore allo sport Cosimo Guccione, oltre al presidente della Regione Eugenio Giani e del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

Il centro avrà una piscina coperta (20x34,85 metri), idonea per nuoto e pallanuoto anche a livello agonistico, con gradinate da 522 posti, una piscina con copertura mobile (12,5x 25 metri), finalizzata all’avviamento al nuoto ed alla balneazione estiva, quattro spogliatoi per gli utenti, due spogliatoi per gli istruttori e due spogliatoi per il personale, una sala di muscolazione, un bar/caffetteria, un ufficio direzionale/sala riunioni, un ambulatorio, una zona ingresso/reception, un locale che ospiterà la centrale termica e quattro locali tecnici al livello seminterrato. 

"L’edificio ha un elevato livello di prestazione energetica grazie allo sfruttamento delle risorse rinnovabili mediante pannelli solari termici e fotovoltaici, utilizzo di una pompa di calore aria/acqua con desurriscaldatone per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria ed apparecchiature a ridotti consumi elettrici", si legge nella scheda illustrativa. Verrà "realizzato un parcheggio per circa 40 autovetture ed altrettanti motorini e biciclette e saranno piantumate almeno 20 nuove alberature".

L'investimento complessivo di quasi 14 milioni di euro è stato finanziato con risorse del Pnrr per circa 5milioni e 600mila euro, con fondi regionali per 5 milioni di euro e con fondi comunali per 3 milioni e 400mila.

La progettazione definitiva è stata coordinata da Ipostudio Architetti ed è stata oggetto di gara sulla base di un appalto integrato, che è stato aggiudicato alla ditta Procogen srl. Il progetto esecutivo, redatto dalla ditta, è stato coordinato da studio Ansaldi Ingegneri Associati. La direzione dei lavori sarà gestita internamente alla direzione servizi tecnici del Comune di Firenze.

“Un’opera fondamentale. In dieci anni siamo riusciti a dare un volto completamente nuovo a questa parte di città. Di fatto diventa il secondo parco sportivo della città dopo Campo di Marte”, rivendica il sindaco. “Ci sarà anche un ampio parco all’aperto legato alla piscina che potrà essere utilizzata anche d’estate come la Costoli. Un intervento atteso che colma un vuoto importante: il Quartiere 4 aveva una sola piscina e presto avrà questo nuovo polo”, aggiunge Guccione. 

FOTO - Via ai lavori per la nuova piscina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come sarà la nuova piscina attesa da tutto il quartiere / LE IMMAGINI

FirenzeToday è in caricamento