rotate-mobile
Cronaca

Nasce la prima App per chiedere consigli e pareri a centinaia di medici

La novità si chiama 'Consiglio dal medico'. Il servizio, completamente anonimo, permette di chiedere un consigli ad un network di specialisti qualificati. Un servizio semplice e innovativo per decisioni più consapevoli ed informate riguardo la salute

Una ‘App’ che ti permette di fare delle domande a un dottore via chat. Si tratta di “Consiglio dal medico” - www.consigliodalmedico.it - la nuova applicazione per smartphone e tablet con tecnologia Apple (presto anche per Android) lanciata dalla start-up innovativa Consiglio Digitale Srl. Si tratta di una chat privata che permette di avere 24 ore su 24 in tutti i giorni della settimana un bacino di medici pronti a dare consigli e rispondere a dubbi sulla saluta propria o dei propri cari.

L’applicazione, che si può scaricare direttamente da iTunes al prezzo di 0,89 euro, offre un accesso diretto alla comunità medica già oggi composta da più di 300 specialisti. Il cliente ha infatti la possibilità di fare una domanda in modo privato, riservato e anonimo e ricevere sul proprio telefono i consigli di diversi dottori ad un costo estremamente contenuto.

Una volta ricevute le risposte dai medici, i cui profili sono ampiamente recensiti e ogni utente è tenuto a giudicare in modo da rendere sempre più efficace il servizio, si può scegliere se approfondire o meno l’argomento con un medico in particolare, richiedendo una chat privata. In questo modo il cliente può avviare, attraverso un sistema di messaggistica, simile a quello abitualmente usato, una chat di 48 ore con l’esperto. Oltre alla possibilità di scambiare messaggi si possono anche inviare e ricevere allegati. Il tutto mantenendo il proprio profilo riservato ed anonimo.

“Consiglio dal Medico - ha spiegato il fondatore di Consiglio Digitale Srl, Andrea Silvello - nasce con il preciso intento e l’ambizione di dare un piccolo ma fattivo contributo a tutti. Offriamo infatti un sistema di messaggistica in tempo reale con cui si può interpellare un network di specialisti qualificati. Oltre alla possibilità di chiedere consigli, l’applicazione può essere utilizzata anche per localizzare il medico più vicino a noi. Grazie al sistema ‘Mappe’ infatti è possibile trovare il medico o lo specialista necessario nei dintorni".

Dalle ricerche emerge che l’80% delle persone che ha dei dubbi sulla propria salute, o su quella dei suoi cari, cerca informazioni mediche on-line ma quello che si trova è spesso poco affidabile e in contraddizione o comunque difficile da trovare. Consiglio dal Medico, invece, è una soluzione innovativa a questo problema: la possibilità di reperire informazioni affidabili, in modo facile, rapido e ad un costo limitato.

“Stiamo lavorando insieme a medici specialisti per offrire la soluzione ideale per assistere le persone nel prendere in modo consapevole le migliori decisioni sulla propria salute - ha aggiunto Silvello -. Il network dei medici che partecipano all’iniziativa ci aiuterà a realizzare il nostro obiettivo di supportare le persone ad assumere le migliori decisioni per la propria salute, rapidamente e ad un costo assai ragionevole. Non vorremo in nessun modo sostituire con questo servizio una visita medica del dottore; al contrario Consiglio dal Medico rappresenta uno strumento complementare, una piattaforma per permette alle persone di confrontarsi e interagire con uno o più specialisti qualificati. La risposta che ci aspettiamo dal dottore non deve essere necessariamente la risoluzione del problema ma un consiglio di un esperto qualificato ad un dubbio sulla propria salute”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la prima App per chiedere consigli e pareri a centinaia di medici

FirenzeToday è in caricamento