rotate-mobile
Cronaca Montughi / Via di Montughi

Nubifragio: muro crollato e strada chiusa / FOTO

Viabilità interrotta

Si contano i danni seguiti al violento nubifragio di pioggia e grandine che si è abbattuto questa mattina, all'ora di pranzo, su Firenze.

Sulla città sono caduti, secondo quanto ha reso noto il Comune, fino a quasi 40mm di pioggia in un'ora, con un picco di 24mm in 15minuti, associato a grandine.

L'evento rientra nei parametri previsti per l'allerta gialla emessa ieri anche come effetti al suolo. In un'ora la stazione di rilevamento di Firenze-Università ha registrato la caduta di 36,4 mm, quella di Fi-Orto Botanico 29,8mm e quella di Fi-Giardino Boboli 20,4 mm", ha fatto sapere Palazzo Vecchio.

Oltre al sottopasso allagato in via Lanzi, con due furgoni rimasti bloccati dentro, si segnala anche il crollo di una lunga porzione di muro in via di Montughi, usata da molti come collegamento da via Vittorio Emanuele II a via Bolognese.

Le pietre hanno invaso completamente la carreggiata per una decina di metri. Per fortuna nessuno transitava in quei momenti, altrimenti le conseguenze avrebbero potuto essere gravi (tutti ricordano la donna morta a Calenzano per il crollo di un muro).

Ora il privato dovrà occuparsi dei lavori di ripristino. Sul posto si è recata anche la polizia municipale per i rilievi del caso. Non è ancora possibile stabilire per quanto tempo la strada resterà chiusa.

Controlli anche su altri muri sono in corso: c'è stato un crollo anche in via Chiantigiana, dove è stato istituito un senso unico alternato in zona Diacceto.

Firenze è una distesa di grandine / LE IMMAGINI

FOTO - Nubifragio: muro crollato, strada chiusa

FOTO - Furgoni sommersi dalla grandine nel sottopasso

FOTO - Nubifragio su Firenze, città distesa di grandine

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio: muro crollato e strada chiusa / FOTO

FirenzeToday è in caricamento