rotate-mobile
Cronaca Via Pistoiese

Novoli e Via Pistoiese: raffica di furti in appartamento

Fiorentini rientrati dalle ferie hanno ritrovato la casa svaligiata

Come ogni anno il rientro dalle ferie estive coincide per qualcuno con la scoperta di furti messi a segno nelle proprie abitazioni. Da un rapido bilancio degli episodi denunciati nelle ultime settimane in Questura, quest’anno emerge il fenomeno dei cosiddetti ladri “acrobati” o “scalatori”, malintenzionati che entrano dai balconi o dalle finestre grazie a prodezze ginniche.

Pur restando sempre la porta principale d’ingresso la via d’accesso prediletta dai ladri, nei mesi scorsi sono stati registrati diversi furti in appartamento messi a segno di notte, anche ai piani alti, approfittando delle finestre lasciate aperte.

Da ultimo, un episodio avvenuto nei giorni scorsi a Novoli, dove i “topi d’appartamento” hanno visitato due case entrando dalle rispettive finestre.

I quartieri periferici sono stati i più colpiti dal fenomeno e non sono mancati gli arresti della Polizia di Stato che, nelle ultime tre settimane del mese d’agosto, ha sorpreso all’opera 15 persone: 8 erano entrati negli appartamenti dalle finestre.

La notte tra sabato 1 e domenica 2 settembre, nella zona di via Pistoiese, la polizia ha arrestato 3 cittadini georgiani di età compresa tra 42 e 45 anni. A dare l’allarme al 113 è stata una vicina di casa della vittima, in quei giorni fuori città. La donna si è insospettita quando alle 5 di notte è stata svegliata da rumori provenienti da un altro appartamento del condominio. Le volanti hanno circondato lo stabile e, quando gli agenti sono saliti su per le scale, si sono ritrovati di fronte una porta con la serratura forzata. I poliziotti hanno fatto irruzione nell’appartamento sorprendendo i ladri ancora in casa: al posto dei guanti indossavano dei comuni calzini. I malviventi, colti di sorpresa si sono dati alla fuga saltando letteralmente da un balcone all’altro del palazzo. Dopo un inseguimento, tutti e tre si sono presto ritrovati in manette. Addosso avevano anche diversi arnesi da scasso;

Andando a ritroso, tra il 21 e il 22 agosto le volanti hanno arrestato altri 3 ladri d’appartamento che avevano appena svaligiato un’abitazione al secondo piano di uno stabile, in zona Isolotto. Gli agenti, dopo aver tentato di sorprendere i malintenzionati dalla porta principale (rimasta però inaccessibile sia dall’esterno che dall’interno), li hanno fatti uscire allo scoperto salendo per una decina di metri con la scala mobile dei Vigili del Fuoco. Questa volta si trattava di 3 cittadini georgiani di età compresa tra i 26 e i 32 anni e, ancora una volta, fondamentale l’allarme al 113, intorno alle 5.00 di notte, di un residente insospettito da alcuni rumori anomali provenienti dalla casa dei vicini. Da successivi accertamenti è poi emerso che nello stesso stabile sarebbero stati almeno due gli appartamenti visitati dai ladri con la stessa metodologia d’accesso, ovvero entrando dalla portafinestra dei balconi; in entrambi i casi i proprietari non erano presenti. Oltre ad alcuni arnesi atti allo scasso, la polizia ha recuperato anche uno zaino con all'interno della refurtiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novoli e Via Pistoiese: raffica di furti in appartamento

FirenzeToday è in caricamento