rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Novoli / Via Francesco Baracca, 231/4

Novoli, corteo per la Casa contro Renzi e per Raphael | FOTO

Centinaia di persone in strada lungo via Francesco Baracca nella zona più occupata di Firenze

Il Movimento di Lotta Per la Casa di Firenze ha dato appuntamento alle 16 in piazza Puccini e lì è iniziato il concentramento del corteo che a suon di slogan e musica ha attraversato le vie del quartiere.  "I picchetti, le occupazioni, le autoriduzioni dell'affitto servono per organizzarsi contro la crisi, i sacrifici e la precarietà" 

Contro l'art.5 del Piano Casa. "Un dispositivo di repressione sociale vigliacco e vendicativo: una dichiarazione di guerra alle povertà che si ribellano. I cento poliziotti impegnati a togliere la luce all'Hotel Concorde Occupato - ricorda Lorenzo Bargellini, leader del Movimento - e le barricate di viale Gori innalzate da parte degli occupanti, chiedono a tutta la città di prendere posizione".

"Non si può morire a 18 anni buttandosi di sotto - dichiara Bargellini - è nata una discussione, poi sono stati fermati tutti. Non lo avrebbero mai fatto per una festa di compleanno di ragazzi italiani. Credo ci sia una responsabilità indiretta della polizia”. Proprio su questo punto domani si terrà una conferenza stampa del Movimento.

 "In piazza per rivendicare casa e dignità" ma anche per ricordare Raphael Godwin, il ragazzo nigeriano morto mentre cercava di scappare all'arrivo delle forze dell'ordine, chiamate dai condomini di un edificio di Novoli per una festa rumorosa.

Corteo del Movimento Lotta per la Casa in via Baracca

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novoli, corteo per la Casa contro Renzi e per Raphael | FOTO

FirenzeToday è in caricamento