rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Prima Notte d'Estate: in migliaia nonostante la pioggia

Spostata la location di alcuni eventi, soddisfatto il sindaco Nardella

Nonostante la pioggia, tanta gente si è riversata ieri sera nel centro di Firenze per partecipare alla Prima Notte d'Estate, la Notte Bianca 2016. Quella di quest'anno è stata un'edizione "culturale", incentrata su letture al pubblico, concerti musicali e musei aperti gratuitamente fino a mezzanotte.

E' stata l'amministrazione comunale a puntare su un notte bianca non basata su "sballo e alcol" ma, appunto, sulla cultura. Il sindaco Dario Nardella alla fine, questa mattina, ha posta su Facebook: "All'inizio la pioggia ci aveva un po' scoraggiato, ma alla fine l'esperimento della Prima Notte d'Estate, la preview dell'Estate fiorentina tutta dedicata ai libri, ai reading e alla cultura ha funzionato".

VIDEO - La notte bianca nel centro di Firenze.

"File e ressa nei musei aperti gratuitamente fino a mezzanotte - prosegue il sindaco -, tanti eventi musicali come per esempio il tango al museo Novecento e Bach nel Salone dei Cinquecento, letture nelle biblioteche, sotto la Loggia del Porcellino e nelle librerie: tanti appuntamenti per una nuova versione della Notte Bianca dedicata alla cultura senza lo sballo. Bello vedere tante persone in giro sotto l'ombrello a scoprire una Firenze diversa e a divertirsi con la testa, l'educazione e l'amore per la città".

Era difficile raggiungere le 100mila presenze stimate dagli organizzatori nell'edizione dello scorso anno, ma, come detto, quest'anno la 'prima notte d'estate' è stata impostata diversamente. E poi ci si è messa anche la pioggia. Tanti però i fiorentini soddisfatti dell'evento, che già chiedeno all'amministrazione di replicare la prossima notte bianca di nuovo in "veste culturale". Tra le letture più apprezzate, quelle di Paolo Hendel, su Italo Calvino, alla Biblioteca delle Oblate.

FOTO - Prima notte d'estate: notte bianca 2016

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima Notte d'Estate: in migliaia nonostante la pioggia

FirenzeToday è in caricamento