rotate-mobile
Cronaca

Notte Bianca 2015, 110mila persone in strada: "Firenze è magica" | FOTO

Una Firenze romantica e musicale per la notte bianca. Qual è stato l'ingrediente vincente di questa serata che ogni anno riscuote tanti consensi? Gli artisti di strada

Grande successo per la sesta edizione della Notte Bianca, quest'anno in veste "black". Oltre 110mila, secondo i dati diffusi dagli organizzatori, le persone in strada tra centro e periferia. Firenze non ha visto solo la partecipazione di tanti fiorentini che per strada ballavano e si divertivano a suon di musica ma anche l’affluenza di molti visitatori di città limitrofe: Lucca, Siena e Pisa (solo per citarne alcune). “Firenze di sera gli’è magica” si sentiva sussurrare per le strade del centro.  In piazza Santa Maria Novella, intorno alle 22:00, sembrava di essere ad un capodanno di Rio De Janeiro.

Le melodie suonate da una chitarra folk amplificata, che venivano ritmate dai “clap” del pubblico, donavano alla piazza un’atmosfera latina. Bambini e adulti che sorridevano e che improvvisavano trenini in stile “ultimo dell’anno”.

Anche in piazza Duomo non poteva mancare della buona musica, anche se di altro genere. Meno popolare, una sorta di “rock psichedelico” seguito soprattutto dai fan dei “Bead Eye” e dei “The Doors”. Vicino al Campanile di Giotto, vi era uno spazio dedicato ai più piccoli: si poteva diventare giocolieri provetti in una sera.

L’artista in questione, insegnava a più volenterosi il “gioco dei 3 bastoni” e con 10 Euro, era possibile acquistare le aste per continuare ad allenarsi a casa. Piazza della Repubblica era gremita di turisti e di passanti che non perdevano un attimo a ballare gli stornelli di bande musicali amatoriali.

L’allegria che si respirava contagiava davvero chiunque. Oltre alla bellezza di poter camminare per la città, godendo dei monumenti e della storia che gli appartiene, molti si sedevano nelle piazze con un panino e un bicchiere di vicino e bisbigliavano fra di sè: “per fortuna che siamo fiorentini”.

Notte Bianca 2015

Notte Bianca 2015 a Firenze


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Bianca 2015, 110mila persone in strada: "Firenze è magica" | FOTO

FirenzeToday è in caricamento