rotate-mobile
Cronaca

La Normale apre un istituto a Firenze 

L'annuncio è arrivato dal direttore della Normale di Pisa

Nascerà a Firenze l’Istituto di Studi Avanzati Carlo Azeglio Ciampi. L'annuncio è arrivato ieri dal Direttore della Scuola Normale Superiore Vincenzo Barone, che ha inaugurato l’anno accademico 2016/2017 delle attività didattiche e di ricerca dell’Istituto di Scienze Umane e Sociali della Scuola Normale Superiore, e annunciato la nascita del nuovo istituto intitolato all’ex Presidente della Repubblica, insigne allievo della Normale di Pisa.

L’inaugurazione ha visto la presenza a Palazzo Strozzi del ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, del presidente della regione Toscana Enrico Rossi, del sindaco di Firenze Dario Nardella e del professore emerito dell’Università vita-salute San Raffaele, Massimo Cacciari.
 
“Un laboratorio internazionale", questo è l’Istituto Ciampi, un’eccellenza unica al mondo nel campo dei valori rinascimentali e dell’umanesimo in cui scienziati e studiosi di ogni nazionalità faranno ricerca di altissimo profilo slegati dalle tradizionali strutture accademiche, grazie anche all’attivazione di forme di co-funding del tipo public-private partnership ( PPPs)".  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Normale apre un istituto a Firenze 

FirenzeToday è in caricamento