rotate-mobile
Cronaca Lastra a Signa

Lastra a Signa: nonni vigili alle scuole del capoluogo

L'esperienza dei nonni vigili ha avuto successo. Dopo l’avvio a Ginestra Fiorentina lo scorso settembre, il progetto prende il via nei prossimi giorni anche presso due scuole elementari del capoluogo

Dopo che lo scorso settembre era stato avviato a Ginestra F.na, il progetto sperimentale dei “nonni vigili” prende il via nei prossimi giorni anche presso due scuole elementari del capoluogo.
Sulla base della convenzione stipulata tra Comune e Auser (a Ginestra è la locale sezione della Pubblica Assistenza di Montelupo a curare il progetto), i “nonni vigili” si occuperanno della sorveglianza stradale in prossimità delle scuole elementari “L. B. Alberti” e “D. Alighieri”. Come nel caso di Ginestra F.na, anche qui il progetto tende a coinvolgere la terza età nel supportare l’attività della Polizia municipale, in particolare per facilitare gli attraversamenti pedonali in prossimità delle scuole.


Come ha ribadito l’Assessore allo Stato sociale Angela Bagni <non si possono che salutare iniziative come questa, che vedono varie Associazioni di volontariato impegnate in uno degli obiettivi precipui dell’Amministrazione comunale, quello della solidarietà sociale, per promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani, far crescere il loro ruolo nella società e contrastare qualsiasi forma di esclusione sociale. Non è un caso> ha detto ancora Angela Bagni <che, nell’instaurare forme di collaborazione per servizi sociali, educativi, culturali, ricreativi e formativi, il Comune tenda a privilegiare in particolar modo le organizzazioni di volontariato>.
I nonni vigili – pensionati di età tra i 50 e i 70 anni - indossano una divisa fluorescente, hanno partecipato ad attività di formazione organizzate dalla Polizia municipale e in questa prima fase sono affiancati da agenti municipali in divisa.
L’Assessore alla Mobilità Filippo Biancalani, anche nel caso di Auser, ringrazia <l’associazionismo per il supporto fornito, che consente di liberare risorse della Polizia municipale, da destinare ad altri servizi sulla viabilità, programmati nelle stesse fasce orarie scolastiche>.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lastra a Signa: nonni vigili alle scuole del capoluogo

FirenzeToday è in caricamento