rotate-mobile
Cronaca

Rinnovo Cda Fidi Toscana , M5S: "Noi scegliamo con gli iscritti"

Domani il consiglio regionale è chiamato alla nomina dei vertici di Fidi Toscana, società partecipata che si occupa di accesso al credito delle imprese. M5S: "Servono persone indipendenti"

Domani il nuovo consiglio regionale, uscito dalle elezioni dello scorso 31 maggio, sarà chiamato alla prima nomina relativa alle società partecipate. Si tratta di Fidi Toscana spa, partecipata dalla Regione al 46% e referente per l'accesso al credito alle imprese, anche tramite garanzie, partecipazioni di minoranza, prestiti obbligazionari e partecipativi di imprese. ll consiglio di amministrazione e i sindaci revisori di Fidi Toscana sono infatti decaduti il 30 aprile scorso.

"Abbiamo chiesto e ottenuto la calendarizzazione immediata delle nomine", rivendica una nota stampa del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, che fa sapere di avere scelto il nome che proporrà tramite la consultazione degli iscritti.

"Abbiamo usato gli strumenti della democrazia diretta, raccolto i curriculum, effettuato colloqui conoscitivi con i candidati e proposto i nomi agli iscritti al Meet Up Toscana. La figura emersa è Giuseppe Soin, dottore commercialista e revisore contabile fiorentino, consulente per il Tribunale di Firenze. Abbiamo bisogno di un cittadino indipendente in Fidi Toscana spa - concludono i consiglieri regionali del gruppo -, che porti efficienza e trasparenza nell'ente, che ha chiuso gli ultimi due esercizi con perdite di 6 milioni nel 2013 e 3,5 milioni nel 2014 ed è stata coinvolto nello scandalo Chil srl della famiglia Renzi".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo Cda Fidi Toscana , M5S: "Noi scegliamo con gli iscritti"

FirenzeToday è in caricamento