rotate-mobile
Cronaca

Tribunale nega adozione a famiglia “perché troppo numerosa”

A rendere nota la vicenda l'Associazione amici dei bambini che definisce la vicenda "inaccettabile la decisione" del giudice fiorentino. Adesso si attende il giudizio della corte d'appello

Una famiglia giudicata non idonea all’adozione perché troppo numerosa. E’ il caso riportato dall'Associazione amici dei bambini (Aibi) definendo ''inaccettabile la decisione'' del giudice fiorentino.

Il caso in questione sarebbe quello di una famiglia di una coppia sposata da trent’anni, già con cinque figli di cui due adottati. ''L'assurdità - continua l'associazione - è che i genitori, pur essendo risultati idonei all'adozione nelle valutazioni psico-sociali (e lo prova il fatto di avere già adottato con successo in passato), sono stati inspiegabilmente ostacolati dal Tribunale per i minorenni di Firenze. Secondo il giudice questa famiglia, con un nuovo bimbo, metterebbe a rischio l'equilibrio e l'armonia che i due coniugi hanno saputo garantire ai propri figli fino ad ora''.

La famiglia è ora in attesa della sentenza sul reclamo presentato contro quella decisione. La questione è stata discussa il 20 novembre in corte d'appello. Nel corso dell'udienza, continua l'Aibi, il Pm avrebbe chiesto: "Perché questa coppia non riesce ad accontentarsi di quello che ha avuto e a godere di quello che ha?". ''La speranza - conclude l'Aibi - è che la corte d'appello decida diversamente, discostandosi dal parere del pm''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunale nega adozione a famiglia “perché troppo numerosa”

FirenzeToday è in caricamento