rotate-mobile
Cronaca

Neve: spargisale al lavoro per evitare la formazione in strada del ghiaccio

Qui le indicazioni per le segnalazioni al Comune e come seguire il monitoraggio della situazione. Troverai anche la guida su come guidare sotto la neve

Come preannunciato la neve cade su Firenze e provincia. Palazzo Vecchio ha predisposto un nutrito schieramento di mezzi per evitare qualsiasi disagio ai cittadini. La Protezione civile ha deciso l'avvio alle 13 della fase di 'stand by', ovvero il posizionamento di spalaneve e spargisale nelle 18 postazioni della città previste dal 'Piano neve'. In totale i mezzi a disposizione per fronteggiare la prevista nevicata sono 51. Al cadere dei primi fiocchi, si sottolinea nella nota di Palazzo Vecchio, i mezzi saranno pronti ad entrare in funzione per spargere sale e togliere la prima neve accumulata. Il sale già pronto e distribuito è circa 1000 tonnellate.  Il sindaco Renzi ha anche predisposto un monitoraggio costante sulle strade oltre ad aprire canali diretti di comunicazione con Palazzo Vecchio:  telefonicamente  alla Protezione Civile 055 7890, facebook, rete civica e twitter.
Per evitare situazioni spiacevoli, come il 17 dicembre 2010, è obbligatorio circolare con le catene a bordo anche in città o pneumatici termici.  Per quanto riguarda le autostrade, ferrovie e aeroporti si è mossa la Regione Toscana. Lo stesso presidente ha scritto ai responsabili delle vie di comunicazione per evitare inconvenienti.

AGGIORNAMENTI

Ore 24,40 Riaperta la FI-PI-LI

Ore 24,30 Alla stazione Santa Maria Novella la neve comincia ad attaccare. Freddo gelido, rigido. Per i senzatetto una notte difficilissima. All'addiaccio, immersi nelle coperte, provano a sopportare umido e ghiaccio.

I senzatetto alla stazione Santa Maria Novella

Ore 24,05 Autostrada A1 tratto Barberino - Firenze: un velo di neve copre entrambe le carreggiate. Dal cielo i fiocchi cadono sostenuti. Vento forte. Massima attenzione e lunghe file di camion soprattutto nei tratti in discesa. Nutrita la presenza dei mezzi spalaneve e spargisale. Tempo di percorrenza 15-20 minuti. Da un display di Autostrade si segnala la presenza di neve fino ad Orvieto.

La neve sull'A1 tra Barberino e Firenze

Ore 24,00 Neve sulle colline di Scandicci, al contrario nel centro cittadino non si registrano problemi

Ore 23,50 Sulla Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li, in direzione di  Livorno, neve tra Firenze e Svincolo Montelupo Fiorentino

Ore 23,00 Un velo di neve ha completamente imbiancato Barberino di Mugello. Traffico regolare in paese.

La neve a Barberino di Mugello

Ore 22,20 A partire da Vaglia in direzione di Borgo San Lorenzo, lungo via Bolognese, nevica copiosamente.

Ore 22,15  Se dovesse nevicare intensamente due convogli percorreranno la linea 1 della tramvia per tutta la notte. I Sirio agiranno da spalaneve

Vaglia: neve lungo via Bolognese

Ore 22,00 Autopalio: neve dall'Impruneta. Si viaggia con le catene

Ore 21, 50 Dopo l'annuncio del sindaco Renzi che le scuole rimarranno aperte i ragazzi hanno protestato sulla sua pagina facebook. "Domani le scuole di Firenze saranno aperte - scrive Renzi sul social network -. In questa bacheca tanti studenti esprimono dissenso: ragazzi, vi capisco, ho inventato proteste studentesche per molto meno. Ma il compito di un amministratore non è lisciare il pelo ai ragazzi, né vivere in campagna elettorale permanente". Parole quelle del sindaco che non hanno convinto tutti, soprattutto gli studenti. E se da una parte in 600 hanno cliccato il 'Mi piace' tra le centinaia di commenti ce ne sono alcuni (una netta minoranza per la verità) decisamente in disaccordo. Si va da un tranquillo 'le scuole dovrebbero restare chiuse' di Francesca, a un preoccupato 'ripensaci' di Filippo. Qualcuno non risparmia qualche offesa, altri, come Francesco la butta sull'ironia: "Cattivo! La scuola chiusa e' l'unica cosa bella della neve".

Neve nella piazza di Fiesole

Ore 21,30  La neve non sembra per ora non 'attaccare' sulle strade che sono bagnate dalla pioggia caduta nel pomeriggio. I mezzi spargisale predisposti dal Comune sono al lavoro soprattutto per evitare la formazione di ghiaccio.

ORE 21,00 La neve attacca sulle colline di Scandicci ma non in città

Neve Firenze al piazzale Michelangelo



Ore 20,30 - La centrale operativa del piano antineve ha appena comunicato che sono partiti in questo momento i mezzi spargisale.

Ore 20,00 Piazzale Michelangelo. Dal cielo cominciano a cadere i primi fiocchi di una certa consistenza. Tutto dipende dalla temperatura a questo punto. Per adesso la neve riesce soltanto a bagnare le strade. Ma l'intensità della nevicata sta aumentando.

Neve Firenze 31 gennaio 2012

Ore 20,00  Comincia a nevicare copiosamente sulla città

Ore 18,30 Scuole aperte a Firenze

Ore 16,50 Domani scuole a Campi Bisenzio e Certaldo

Ore 16,45  Tutte le scuole di Empoli domani e dopodomani saranno chiuse per l'allerta neve e ghiaccio. “Il Comune ha ordinato la chiusura di tutte le scuole ed istituti di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi gli asili nido, nelle giornate del 1 e 2 febbraio -si legge nell'ordinanza- vista la proclamazione di allerta meteo da parte della Protezione civile provinciale del 30 gennaio 2012, che preannuncia precipitazioni nevose fin dal pomeriggio e temperature gelide nei giorni successivi”.

Ore 16,15  BLOCCO DEI TIR SULL'AUTOSTRADA A1 E A11

Autostrada A1: nevischio in Appennino

Non ci sono foto disponibili.

Ore 15,45 Nevischio segnalato sull'autostrada A1, nei tratti fra Sasso Marconi e Calenzano e fra Firenze sud e Arezzo. Al momento non ci sono problemi di viabilità. La polizia stradale ricorda che le previsioni indicano un peggioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore.

Ore 15,30 A causa dell'allerta neve, su ordinanza del sindaco di San Casciano e del presidente dell'Unione Comunale di Tavarnelle Val di Pesa Barberino Val d'Elsa, le scuole di tutti i gradi, compresi gli asili nido, saranno chiuse il 1 febbraio 2012 per l’intera giornata.

Ore 15,15  A causa delle temperature polari ed emergenza gelo, è stata sospesa temporaneamente l’erogazione dell’acqua dei fontanelli nei Comuni del Mugello. Viste le previsioni meteo, le “Case dell’acqua” a Barberino e Borgo San Lorenzo ed i fontanelli  a San Piero, Scarperia, Dicomano e Vicchio, per evitare potenziali guasti, resteranno chiusi da oggi, 31 gennaio, fino alla conclusione dell’emergenza gelo. La ditta Sidea, comunque, si è già attivata per i lavori di protezione degli impianti e degli apparati interni di distribuzione e trattamento dell’acqua.

Ore 15,00 DOPO LA NEVE, SARA' ALLERTA GHIACCIO

Ponte alla Vittoria: spalaneve pronti a pulire le strade

Ore 14,30 I mezzi pesanti sono in stand-by. Aspettano ordini dalla centrale operativa. Potrebbero partire tra poco solo per spargere il sale, prima ancora di utilizzare la lama (pala). "Ogni operatore ha la sua zona, le proprie tratte da 'pulire'", racconta un dipendente di Quadrifoglio, alla guida di un camion parcheggiato su ponte alla Vittoria. "Speriamo che non ci sia troppo traffico - continua - altrimenti sarebbe un vero problema". Si tratta di uno dei nuovi mezzi acquistati da Quadrifoglio, fornito di circa 30 quintali di sale. Le catene sono a bordo, le monteranno al bisogno. Al suo fianco un trattore. Si tratta di una cooperativa che il Comune ha ingaggiato appositamente per affrontare la possibile emergenza. Il cestello del mezzo contiene circa 10 quintali di sale . La strada per adesso è bagnata.

Inviaci le tue foto Per segnalazioni scrivici:  firenzetoday@citynews.it

IL PIANO NEVE DELLA GIUNTA

COSA FARE IN CASO DI NEVE

COME GUIDARE IN MONTAGNA

PROTEGGERE IL CONTATORE DAL GELO

COME MONTARE LE CATENE DA NEVE(VIDEO)

3 GIORNI FA LE PREVISIONI

CAOS A FIRENZE 17 DICEMBRE 2010

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve: spargisale al lavoro per evitare la formazione in strada del ghiaccio

FirenzeToday è in caricamento