rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Autostrade rimborserà gli automobilisti. Rimane il pericolo ghiaccio

Neve e ghiaccio su Firenze e Provincia: paralizzate le vie di comunicazione cittadine. Dopo l'emergenza neve, potrebbe arrivare il ghiaccio che creando pericoli sul strade ed autostrade

Neve, ghiaccio e temperature polari stanno letteralmente spazzando la Provincia di Firenze e la nostra città. Gli aggiornamenti sulla situazione in città, i disagi e le previsioni del tempo per le prossime ore.

 

 

ore 20,00 Autostrade rimborserà gli automobilisti, adesso Rossi punta su FS

ore 18,00 Stasera probabile formazione di ghiaccio sul manto stradale

ore 17,00 Domani tutte le scuole della città saranno chiuse per il maltempo. Lo ha deciso il sindaco Matteo Renzi con un'ordinanza. Scuole chiuse anche a Campi, Incisa, Fucecchio e  Montespertoli.


ore 16,30 Dopo la riapertura di ieri, la nebbia presente sino a stamattina sullo scalo e le condizioni meteorologiche di alcuni aeroporti europei hanno provocato cancellazioni ed irregolarità operative a seguito delle difficoltà di riposizionamento degli aeromobili. La situazione, adesso, sta rientrando nella normalità ed i voli stanno operando regolarmente.

Le numerose cancellazioni dei giorni precedenti, in corrispondenza dell’ultimo finesettimana prima delle ferie natalizie, e le difficoltà dei collegamenti con la città hanno provocato il sovraffollamento dell’aerostazione. Si invitano i passeggeri, quindi, a contattare le compagnie aeree e verificare lo stato del volo sulla sezione "partenze in tempo reale" del sito internet, prima di mettersi in viaggio per l’aeroporto e di utilizzare i mezzi pubblici, ritornati regolari

19 dicembre ore 16,00 Al momento si registrano criticità per formazione di ghiaccio su alcune strade provinciali e comunali. La S.G.C. Fi-Pi-Li è stata riaperta anche nel tratto Empoli-Pisa, con limite di 50km/h e obbligo di catene a bordo. Il raccordo autostradale Firenze-Siena è stato riaperto nella tratta Siena-Bargino in ambedue i sensi. Mezzi del Servizio Viabilità, Protezione Civile, Polizia Provinciale e squadre del Volontariato sono impegnati per facilitare la percorribilità della rete viaria di competenza. Si raccomandano catene a bordo o pneumatici da neve. La Sala Operativa di Protezione Civile monitora costantemente la situazione. Prossimo aggiornamento alle 15.00 o in caso di variazioni significative.

 

Ore 22,30 LE SPIEGAZIONI DEL SINDACO RENZI ALL' EMERGENZA

Ore 17,20 I VIDEO DEI DANNI FATTI DALLA NEVE IL 17 DICEMBRE 2010

Danni della neve Firenze 17 dicembre 2010

Ore 16,40 A Firenze, stamani la linea 1 della tramvia ha ripreso a circolare a velocità però ridotta, con una frequenza di 15 minuti. Sui viali il Comune intima di muoversi solo con catene o gomme da neve. Ataf oggi effettua un servizio ridotto con circa 40 autobus impiegati sulle linee 14, 29 e 30, 17, 22, 6, 7, 31 e 32.

Ore 16,30  I VIDEO DEI CITTADINI LA MATTINA DEL 18 DICEMBRE

Ore 15,00 Il sindaco Renzi dalla sua pagina facebook:"Chiedo a tutti quelli che scrivono sulle situazioni fiorentine (tramvia, strade, eccetera) di leggere i post che ho già scritto: il tram funziona, Ataf ha un terzo dei mezzi in circolazione. I viali sono percorribili (ma mi raccomando: prudenza! e chi può rinunci a mettersi in macchina oggi). Le scuole sono chiuse. La ...vera emergenza è sulle autostrade, fuori città, specie nel tratto sud".

Ore 14,00 PARALISI SULL'A1: 38 CHILOMETRI DI CODE, MIGLIAIA DI PERSONE HANNO DORMITO AL GELO

Ore 13,30 Code A11 Firenze Nord - Prato est. Paralizzata la carreggiata sud dell'A1 tra Barberino e Calenzano. A seguito delle forti nevicate, è chiusa la A1 Milano-Napoli, tra il bivio con la A11 e Valdichiana, nelle due direzioni, si consiglia l'uscita di Orte, per chi è in viaggio verso Milano. Verso Roma c'è 1 km di coda tra Barberino e Firenze Scandicci. Ci sono code a tratti tra Frenze sud e Valdarno verso Roma e nella direzione opposta tra Monte San Savino ed Incisa in direzione Roma.

Ore 12,00 A seguito della formazione di pericolose lastre di ghiaccio sulla pista di volo dovuto all'abbassamento della temperatura seguito alla nevicata, lo scalo rimarrà chiuso fino alle ore 17.00. I passeggeri sono pregati non recarsi in aerostazione e di contattare le compagnie aeree prima di mettersi in viaggio, il sovraffollamento del terminal potrebbe creare difficoltà nello svolgimento della corretta assistenza.
 

Ore 11,00 Resta alto anche oggi, all’indomani dell’abbondante nevicata che ha interessato Firenze, il rischio di caduta degli alberi. Sono infatti molti i rami caduti e quelli pericolanti a causa della neve e questo crea in questo momento le maggiori criticità. Sono infatti numerose le strade quindi in cui per ragioni di sicurezza è vietato il transito. Già da questa notte gli addetti del Comune, del Corpo Forestale dello Stato e della Protezione Civile sono al lavoro per rimuovere le situazioni di rischio.

Ore 24,00 PRESIDENTE DELLA REGIONE ROSSI: "INVIATEMI TESTIMONIANZE E FOTO DISSERVIZI", VERRANNO USATE PER I RISARCIMENTI

Ore 23,55 A causa del rischio della caduta di alberi, la Polizia Municipale di Firenze ha chiuso al traffico viale Belfiore all'altezza di via Guido Monaco. I veicoli vengono deviati nella stessa via Guido Monaco e da lì in via Alamanni-via della Scala.

Ore 23,45 Traffico in diminuizione: ancora bloccato sull'A1 il tratto da Incisa e Calenzano in direnzione nord e code a tratti tra Barberino di Mugello e Calenzano. FI PI LI  chiusa a tratti, presenti operatori della Protezione civile a soccorrere gli automobilisti

Ore 23,30 Il Comune di Firenze fa sapere Ztl sarà sospesa anche domani

Ore 23,30 E' cominciato il deflusso, stimato in 1.500 passeggeri l'ora, dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze verso i treni che hanno ricominciato, pur lentamente, a transitare sui binari. Nella stazione si sono concentrate oltre 5.000 persone, bloccate per i disagi causati alla circolazione ferroviaria dalla nevicata di oggi in Toscana. La stima per il loro deflusso e' della sala della Protezione civile della Provincia di Firenze e viene considerata a partire dalle 21:30.

Ore 23,20 IL PRESIDENTE ROSSI SI PREPARA PER ANDARE IN PROCURA PER I DISSERVIZI DI OGGI CONTRO FS, AUTOSTRADE E ANAS

Ore 22,10 Un mezzo della protezione civile provinciale sta prestando soccorso agli automobilisti rimasti bloccati sulla FIPILI. Vengono distribuite coperte e bevande calde. Un analogo servizio è prestato congiuntamente ai Vigili del Fuoco in favore delle persone ferme in A1.
Un ulteriore servizio è stato allestito per accogliere i passeggeri che non possono partire della Stazione di Santa Maria Novella, alla Fortezza da Basso di Firenze, dove è stata allestita una cucina da campo.

Ore 22,00 LA FORTEZZA ADIBITA A RIPARO PER I VIAGGIATORI BLOCCATI


Ore 21, 40 Domani scuole chiuse a Firenze, Scandicci, Borgo San Lorenzo, Castelfiorentino

Ore 21,30 LA RISPOSTA DI FS PER I DISAGI DEL TRASPORTO FERROVIARIO

Neve Firenze by Alberto e Fabrizio

 

Ore 21,10 VADEMECUM DELLA PROTEZIONE CIVILE IN CASO DI  NEVE

Ore 20,55 Bloccati i trasporti nell'empolese: "In seguito alla condizioni meteorologiche che rendono difficile la circolazione ed alle ordinanze dei sindaci di chiusura delle scuole per il giorno 18 dicembre si autorizza la Più bus Scarl a sospendere il servizio di trasporto pubblico locale per l’intera giornata del 18 dicembre e se necessario del 19 dicembre". E' quanto si legge nel nulla osta che il Circondario Empolese Valdelsa ha inviato oggi a PiùBus, la società consortile costituita da L.A. Fratelli Lazzi spa, Sita spa, Copit spa, PuccioniBus srl. e RenieriBus snc per la gestione del  servizio di trasporto pubblico del Circondario.

Ore 20,50 A causa del rischio della caduta di alberi, la Polizia Municipale ha chiuso al traffico viale Belfiore all'altezza di via Guido Monaco. I veicoli vengono deviati nella stessa via Guido Monaco e da lì in via Alamanni-via della Scala.

Ore 20,10 PARALISI TOTALE DEI TRASPORTI

Neve Provincia di Firenze 17 dicembre by Claudia Matalucci

Ore 19,30 Alcuni mezzi pesanti, non muniti di catene, si sono intraversati sull'A1 paralizzando il traffico autostradale. A causa del blocco, i mezzi spargisale non sono riusciti a fronteggiare l'emergenza. Ci sono chilometri di code su tutti i tratti autostradali della piana fiorentina. Molti volontari sono andati sul posto per portare generi di conforto ai migliaia di automobilisti bloccati.

Ore 18,40  Migliaia di passeggeri affollano in queste ore l'aerostazione dell'aeroporto di Firenze, chiuso da ore per la neve La direzione ha acquistato decine di sedie in un vicino grande magazzino da mettere a disposizione dei viaggiatori. La zona dell'aeroporto, così come il resto della città, è praticamente inagibile, non vi arrivano né autobus, né auto. Per questo, anche i passeggeri che avrebbero fatto rientro in città in previsione di una partenza fortemente ritardata sono stati costretti a restare.Circa una ventina i voli cancellati finora.

Foto Neve Scandicci 17-12-2010 by Marco Pucci

 

Ore 18,25 Il Presidente della Regione Enrico Rossi ha deciso di comporre una Class Action insieme ai cittadini toscani contro Ferrovie dello Stato per i disagi verificatisi sulle tratte ferroviarie di oggi, sebbene l'emergenza fosse stata annunciata. Rossi: "E' un vero e proprio disastro quello che sta accadendo per pochi centimetri di neve – dice il presidente – Il servizio sull'asse tirrenica si è bloccato fin dalla mattina perché si sono bloccati gli scambi che, come ho appreso, non sono dotati di sistemi di riscaldamento. Ma sono rimasti bloccati anche gli scambi di Santa Maria Novella, i cui sistemi, pur presenti, non hanno funzionato. E' una debacle delle Ferrovie, di cui chiederemo conto severamente agli amministratori Moretti ed Elia".

 

I VIDEO della città sotto la neve 

Neve Firenze 17-12-2010 - foto by Deborah Cigni

 

Foto Neve Scandicci 17-12-2010 by Sara Varacalli

ore 17,10 Bloccati i voli dall'aeroporto Amerigo Vespucci a causa della scarsa visibilità

 

ore 17,05 Black - out dei cellulari a causa della neve

 

ore 16,35   Feroce polemica in Comune sulla gestione della crisi

 

Neve Firenze 17 dicembre 2010 Ponte a Greve

 

ore 16,10 Ci sono precipitazioni nevose di media e forte intensità sulle autostrade intorno a Firenze. Su alcuni tratti, in particolare nella zona dell'A1 a sud di Firenze, Autostrade rende noto che sono possibili rallentamenti per l'azione dei mezzi antineve e per le operazioni di regolazione del traffico e blocco dinamico dei mezzi pesanti, attivati in collaborazione con la Polizia Stradale. Le autostrade attualmente interessate da nevicate di forte intensità sono: A1 tra Arezzo e Calenzano e l' A11 Firenze-Pisa nord tra Firenze Peretola e Pisa nord.

ore 16,00 Sono dieci i centimetri di neve a Firenze

 

ore 15,40 MAMME E BAMBINI BLOCCATI A PIAN DEI GIULLARI

 

ore 15,10 Nevicate abbondanti nell'empolese da mezzogiorno di quest'oggi: la preannunciata precipitazione è arrivata copiosa sul circondario empolese e nel Valdarno Inferiore. Da Empoli a Fucecchio fino alla Valdelsa e Vinci. Quasi 20 centimetri di neve.  Disagi anche alla circolazione ferroviaria, sono segnalati ritardi intorno ai 60 minuti per tutti i convogli.

ore 14,40 DISAGI SU STRADE ED AUTOSTRADE

 

 

Ore 13,40 RENZI SOSPENDE LA ZTL

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade rimborserà gli automobilisti. Rimane il pericolo ghiaccio

FirenzeToday è in caricamento