rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Barberino Val d'Elsa

Neve nel Chianti: prepitazioni brevi e intense, ora strade pulite e percorribili

Tra le aree più critiche la Cassia, nel tratto tra Tavarnelle e Barberino, e la frazione di Monsanto, nel Comune di Barberino

Una breve ma intensa nevicata mattutina, durata qualche ora, ha imbiancato le colline del Chianti concentrandosi nelle aree più in quota di Tavarnelle, Barberino e San Casciano. Le precipitazioni nevose non hanno comportato alcun disagio alla viabilità, nelle strade centrali e in quelle più trafficate prontamente ripulite sia dalle squadre degli operai comunali sia dalla Global Service che ha l’appalto per manutenzione delle viabilità della città metropolitana. Nella prima ora, quella di punta verificatasi tra le ore 8 e le ore 9, i pulmini scolastici si sono attrezzati per il transito nelle aree più critiche con il montaggio delle catene e hanno completato il servizio di trasporto scolastico. 

Tutti i plessi scolastici del territorio sono rimasti aperti e il servizio di trasporto ha funzionato regolarmente, anche per il ritorno. “Il nostro intervento sulle strade - hanno commentato i sindaci di San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa Massimiliano Pescini, David Baroncelli e Giacomo Trentanovi - approntato per limitare i disagi ai cittadini e alle famiglie, è stato immediato, la situazione è stata gestita con attenzione e pronto intervento, tutto è tornato rapidamente alla normalità nel giro di poche ore anche grazie al miglioramento delle condizioni atmosferiche, è stata effettuata una ripulitura accurata con i mezzi in funzione per l’intera mattina sulle strade comunali e su quelle metropolitane”. La coltre di neve ha reso più disagevole il transito sulla Cassia, nel tratto ocmpreso tra Tavarnelle e Barberino e nella frazione di Monsanto - ha aggiunto il comandante della Polizia locale dell’Unione comunale Mariagrazia Tosi – ma la situazione è tornata presto alla normalità”. Al momento il personale dei Comuni è impegnato nello spargimento del sale sulle strade comunali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve nel Chianti: prepitazioni brevi e intense, ora strade pulite e percorribili

FirenzeToday è in caricamento