rotate-mobile
Cronaca Barberino di Mugello

Neve in Appennino: divieto di transito sull'autostrada A1 per i camion

Anche il traffico ferroviario sulla linea tra Borgo San Lorenzo e Faenza è stato sospeso

Nevica sulle colline intorno a Firenze e in Chianti. Nevicate molto abbondanti associate a raffiche di vento nella zona dell'Alto Mugello e sui rilievi appenninici. Locali nevicate si registrano anche a quote collinari nella zona del Mugello, del Valdarno Superiore e del Chianti.

NUOVA ALLERTA PER SABATO 7 FEBBRAIO 

APPENNINO - I passi appenninici in seguito alle abbondanti nevicate in atto sono percorribili solo con catene montate. Nevica anche sul tratto autostradale dell'A1 tra Barberino di Mugello e Sasso Marconi. Sulla ‪A1‬è in atto il divieto temporaneo (fino alle 20, poi revocato nel pomeriggio) di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate in direzione Milano tra Firenze Scandicci e Sasso Marconi. Gli stessi veicoli pesanti vengono momentaneamente fermati sulla A1 in direzione Bologna tra Firenze Scandicci e Firenze nord dove si sono formati 2 km di coda. 

LIMITAZIONI AL TRANSITO SUI PASSI APPENNINICI 

MUGELLO - Alto Mugello imbiancato con 40-50 cm di neve. E’ caduta copiosa la neve nei comuni di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi con problemi e disagi, in particolare sulla circolazione stradale e i trasporti, anche per i numerosi rami e alberi che, diffusamente, per il peso della neve, sono caduti sulle carreggiate impendendone il transito o bloccandolo. A Marradi, il Comune ha chiuso al transito le strade comunali di Cavallara e Gamberaldi, mentre sul passo della Raticosa, a Firenzuola, la circolazione è bloccata per un mezzo intraversato. A Palazzuolo si sono verificati continui black out elettrici per la neve che sta mettendo fuori uso le linee e attualmente il passo della Faggiola è stato chiuso per consentire di effettuare un intervento di riparazione e ripristino.

ALLERTA METEO PER NEVE 

Spalaneve e mezzi spargisale in azione ma disagi si registrano sulla viabilità, e sui passi si circola con difficoltà anche con pneumatici termici o catene da neve montate. Disagi anche per il trasporto ferroviario: le Fs hanno comunicato che a causa del maltempo è stata sospesa fino alle 13 la circolazione dei treni fra Borgo San Lorenzo e Faenza (linea Firenze - Borgo San Lorenzo – Faenza) e che l’impraticabilità delle strade non permette l’attivazione di servizio sostitutivo con autobus. Regolare invece la circolazione sulle strade del fondovalle e su quelle di collegamento con Firenze.  L'allerta meteo per neve emessa dal Centro Funzionale della Regione Toscana si conclude alle 17 di oggi.

Neve in Chianti, Panzano imbiancata credits by Leonardo Biagi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve in Appennino: divieto di transito sull'autostrada A1 per i camion

FirenzeToday è in caricamento