rotate-mobile
Cronaca

Nevicata del 17 dicembre 2010: 21 indagati tra Ferrovie e Autostrade

Chiuse le indagini sui disagi legati alla nevicata del 17 dicembre 2010. L'inchiesta venne aperta dopo l'esposto presentato dal presidente della Regione Enrico Rossi

Dopo l’esposto presentato dal presidente della Regione Enrico Rossi sono state chiuse le indagini sui disagi legati alla nevicata che il 17 dicembre del 2010 videro Firenze sommersa dalla neve. Ventuno le persone indagate in Toscana tra Ferrovie e Autostrade. L'accusa e' di aver interrotto i traffici ferroviari e autostradali non adempiendo, per negligenza e imperizia, ai contratti con la Regione per quel che riguarda la circolazione dei treni, e con lo Stato per quella sulle arterie stradali.

L'inchiesta, coordinata dal pm Leopoldo De Gregorio e condotta dalla polizia stradale, venne aperta appunto dopo la “segnalazione” del presidente Rossi, in cui si elencavano i disagi e i disservizi su autostrade, strade e ferrovie dovuti alla nevicata, e si ricordavano le competenze dei vari enti, come il Gruppo Fs e le Autostrade.

Il reato ipotizzato dalla procura è 'inadempimento di contratto di pubbliche forniture': 18 indagati fra le Fs, tre in Autostrade. Quel 17 dicembre Firenze diventò un vero e proprio collo di bottiglia per treni e auto: i convogli dell'Alta velocita' non furono in grado di entrare nella stazione, strategica per i collegamenti tra nord e sud d'Italia. Contraccolpi pesanti vi furono anche sul trasporto ferroviario regionale, mentre l'A1 rimase bloccata fra Incisa e Firenze sud. Anche il centro di Firenze rimase paralizzato dalla neve. ''La Toscana - era scritto nell'esposto - si e' trovata a subire un collasso della mobilita' ferroviaria, autostradale e stradale. L'Italia è stata letteralmente tagliata in due''.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nevicata del 17 dicembre 2010: 21 indagati tra Ferrovie e Autostrade

FirenzeToday è in caricamento