rotate-mobile
Cronaca

Ospedale di Careggi: neonato muore dopo il parto

Dopo il ricovero in terapia intensiva. In corso accertamenti sull'accaduto

Un neonato è morto questa mattina, intorno alle 5:30, all'ospedale fiorentino di Careggi. Ne ha dato notizia in mattinata l'edizione on line di Repubblica Firenze. L'azienda ospedaliera ha poi confermato la notizia.

La madre, riferisce l'azienda universitaria ospedaliera, è arrivata al Centro nascita Margherita la mattina di mercoledì 18 ottobre, per l’inizio delle contrazioni. Nel pomeriggio è stata trasferita nella sala parto della Maternità di Careggi per una modesta alterazione del liquido amniotico, come previsto dalle procedure.

L’ecografia di controllo ha inizialmente rassicurato sulla salute del nascituro, con il parto fisiologico che procedeva con tracciato normale. In tarda serata, per sopraggiunte complicazioni, i medici optano per il parto cesareo.

“Il neonato - si legge nella nota diffusa dall'ospedale -, è nato con rilevanti alterazioni dei parametri vitali che ne richiedono l’immediato ricovero in terapia intensiva neonatale. Sono avviati gli approfondimenti diagnostici del caso. Nonostante tutti i necessari trattamenti nella giornata di giovedì si registra il progressivo peggioramento delle condizioni cliniche”. Fino al decesso, questa mattina, per “insufficienza multiorgano”.

Sul caso proseguono gli accertamenti. Il padre del neonato ha sporto denuncia e la procura di Firenze ha aperto un'inchiesta, per il momento contro ignoti. Nelle prossime ore sarà effettuata l'autopsia.

La direzione aziendale e il personale della Maternità, prosegue la nota diffusa, “sono vicini alla famiglia del neonato deceduto” ed esprimono piena collaborazione e fiducia nel lavoro della magistratura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Careggi: neonato muore dopo il parto

FirenzeToday è in caricamento