rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Campi Bisenzio: neonata trovata morta in una borsa / FOTO - VIDEO

I carabinieri cercano i genitori. Aperta un'inchiesta per infanticidio

Questa mattina il corpo di una neonata - probabilmente partorita al nono mese - è stata trovata in una borsa abbandonata davanti a una farmacia dell'Indicatore, nel comune di Campi Bisenzio.
 
Il rinvenimento è avvenuto intorno alle ore 11.45 da parte del personale della farmacia comunale Farmapiana Spa, che si è accorto della presenza della borsa abbandonata accanto al raccoglitore dei  farmaci.

Un farmacista ha aperto la borsa, che dai primi riscontri sarebbe stata sul posto da un paio di giorni, e vi ha trovato la neonata senza vita con ancora il cordone ombelicale attaccato. 

Neonata morta: ipotesi ipotermia 

Sul caso indagano i carabinieri che hanno fatto intervenire il reparto delle investigazioni scientifiche per trovare tracce che possano ricondurre alla madre della piccola. Al vaglio degli investigatori le telecamere di sorveglianza della farmacia e della zona che potrebbero rivelare qualcosa sulla tragedia.

La bimba, di carnagione chiara sebbene al momento non sia ancora possibile stabilire l’etnia, era avvolta in una copertina. La borsa era stata lasciata con la cerniera semiaperta. E’ verosimile quindi che chi l’ha lasciata sperava che la bambina potesse sopravvivere.

Il corpo, secondo quanto si è appreso, è privo di lesioni apparenti. Sul posto è intervenuto anche il magistrato di turno, la pm Concetta Gintoli, che ha diposto l'autopsia sul corpo della piccola all’Istituto di Medicina Legale di Careggi. La procura ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, per infanticidio. I carabinieri invitano chiunque possa avere indicazioni utili a chiarire questa vicenda a rivolgersi agli inquirenti.

La procura ha ricordato che in Italia si può andare a partorire in ospedale in anonimato e lasciare il figlio in ospedale per l'adozione, senza che su nessun atto ufficiale compaia il nome della puerpera, che dunque nessuno conoscerà. E in ogni caso, anche dopo il parto si può lasciare il bimbo in ospedale che lo prenderà in cura. Se chi ha abbandonato la neonata avesse saputo questo, molto probabilmente la bambina sarebbe stata salvata.   

Sul caso sono intervenuti l'Arcivescovo di Firenze e il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi. Quest'ultimo ha garantito che il Comune si farà carico della sepoltura della piccola: "Son quelle cose che ti lasciano basito e incredulo e ti lasciano in bocca un sapore di ingiustizia enorme accanto a un grande dispiacere. La piccola neonata che è stata trovata senza vita stamani abbandonata fuori da una delle nostre farmacie comunali è stata un colpo al cuore di tutti, in primis delle farmaciste che l'hanno ritrovata. Le abbraccio come ringrazio gli uomini dell'Arma che sono intervenuti. Il comune si farà carico della sepoltura e della cerimonia per renderle, almeno in questo ultimo atto, quella dignità che le è stata tolta".

 

Neonata morta a Campi: i carabinieri su luogo del ritrovamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Bisenzio: neonata trovata morta in una borsa / FOTO - VIDEO

FirenzeToday è in caricamento