rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ncc:"Chiediamo il rispetto delle nostre aziende" / FOTO e VIDEO

Mobilitazione nelle principali città italiane

Mobilitazione questa mattina degli Ncc a Firenze. 

 Una protesta larga, partecipata, diffusa e civile per rivendicare - si legge in una nota di Ncc-, come spiega la portavoce nazionale Claudia Pavoletti, il “diritto costituzionale al lavoro” che oggi ha portato in varie piazze italiane centinaia di Ncc chiamati a raccolta dal Comitato Air (Autonoleggiatori Italiani Riuniti) in collaborazione con l'associazione FAI Trasporto Persone per protestare contro una normativa nazionale che “di fatto sta soffocando le aziende di noleggio con conducente”.

“Siamo soddisfatti del risultato della nostra mobilitazione - aggiunge Francesco Artusa, fondatore di FAI Trasporto persone – perché abbiamo avuto un grande riscontro. Oggi abbiamo visto un movimento unito e compatto e soprattutto convinto che siamo tutti quanti, al di là delle varie sigle associative, sulle stessa barca che qualcuno vuole deliberatamente affondare”.

La protesta degli Ncc a Firenze

Le manifestazioni delle imprese di trasporto pubblico non di linea con conducente si sono svolte nelle principali città italiane da Milano a Roma, da Napoli a Firenze e a Torino prima davanti alle sedi delle Regioni, per richiedere il loro sostegno nei confronti del Governo che nega qualunque apertura e poi agli uffici delle Poste. Dove gli Ncc si sono messi in fila per presentare simbolicamente domanda di Reddito di Cittadinanza.

Il video della mobilitazione degli Ncc

 “Noi non chiediamo trattamenti di favore – dice Pavoletti – chiediamo solo il rispetto dei diritti delle aziende che rappresentiamo e che chiedono di poter lavorare senza lacci illegali come quello dell'obbligo di rientrare in rimessa dopo aver svolto un servizio, una norma criticabile sotto il profilo europeo e della concorrenza, o come quello di registrare i dati sensibili dei clienti e dei tragitti in palese violazione della normativa sulla privacy”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ncc:"Chiediamo il rispetto delle nostre aziende" / FOTO e VIDEO

FirenzeToday è in caricamento