rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Empoli

La Nazionale italiana calcio trapiantati ricevuta dal presidente Mattarella

L'associazione toscana ha l'obiettivo di diffondere la cultura della donazione e dimostrare che è possibile una seconda vita dopo il trapianto

Giovedì il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto presso il Quirinale la Nazionale italiana calcio trapiantati. A Roma, in rappresentanza della Nazionale, è intervenuta la presidente Kati Russo illustrando al Presidente le attività dell'Associazione e gli ultimi successi. Un momento intenso per la realtà sportiva toscana, nata dieci anni fa a Ponsacco (nel Pisano), e che ha l'obiettivo di promuovere la cultura della donazione di organi, tessuto e sangue per dare una seconda vita a tante persone.

Davanti al capo dello Stato - all'incontro erano presenti anche 20 giocatori guidati dal ct Giorgio Enzo - è stata ricordata la vittoria dei primi Europei di calcio per trapiantati e la titolarità, in capo all'associazione ponsacchina, dell'organizzazione dei primi Mondiali di calcio per trapiantati che si svolgeranno a Cesenatico a settembre 2020.

Ad accompagnare la Nazionale anche il sindaco di Ponsacco Francesca Brogi che ha portato al Presidente i saluti della città. "E' stato un vero onore e una grande emozione essere stati ricevuti dal Presidente della Repubblica assieme alla Nazionale Italiana Calcio Trapiantati - commenta Brogi - voglio ringraziare la Nazionale e la sua Presidente Kati Russo per aver permesso alla nostra cittadina di distinguersi in uno dei campi più importanti per una comunità: quello della solidarietà e della donazione, tanto da essere ricevuti dalla prima carica dello Stato e voglio ringraziare ancora una volta il nostro Presidente Sergio Mattarella per la sua vicinanza e l’incoraggiamento a proseguire su questa strada che ci ha trasmesso nella giornata di oggi. Un pensiero particolare lo rivolgo a Paolo Ciarfella, fondatore della Nazionale. Senza di lui neppure la giornata di oggi sarebbe stata possibile”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Nazionale italiana calcio trapiantati ricevuta dal presidente Mattarella

FirenzeToday è in caricamento