rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cinque gite fuori porta in Toscana per le vacanze di Natale indimenticabili

Approfittare della pausa natalizia per scoprire le meraviglie della Toscana: tra borghi medievali, piste da sci e natura. Ecco gli itinerari più suggestivi per una gita fuori porta in occasione di Natale 2017

Le Ville Medicee

Troppo stanchi per lasciare la città o cimentarvi in un'estenuante coda al museo degli Uffizi? Le meraviglie fiorentine sono tante e tutte bellissime, a cominciare dalle splendide Ville Medicee, dal 2013 patrimonio mondiale dell'Unesco. 

Vi basterà una giornata per visitare gratuitamente due splendidi edifici alle porte dalla città e a due passi da Sesto Fiorentino. Situata nell’omonima via, si trova la sontuosa Villa Reale di Castello, sede della prestigiosa Accademia della Crusca e un tempo splendido contenitore della Venere del Botticelli. Disposta su tre terrazze, la residenza sorge in una zona collinare alle porte di Firenze e nel 2013 è stata persino eletta come parco più bello d’Italia. Solo il giardino val bene una visita: per una full immersion nel verde, passeggiando in un luogo carico di storia e grande arte. 

Poco distante sorge la bellissima Villa Petraia. Grazie alla posizione privilegiata della struttura, dal giardino terrazzato si gode di una splendida vista su Firenze, mentre all’interno vengono conservati i preziosi affreschi del Volterrano e di Cosimo Daddi, oltre alle sculture del Giambologna e dell’Ammannati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque gite fuori porta in Toscana per le vacanze di Natale indimenticabili

FirenzeToday è in caricamento