rotate-mobile
Cronaca Soffiano / Via San Quirico

Nasce “Fatti di Fritto”, l’Ape mobile con specialità toscane

Una Ape Classic a tre ruote munita di cucinotto, che viaggerà tra Prato e Firenze per proporre le specialità di frittura toscana in chiave gourmet. La presentazione ufficiale sarà domenica 14 febbraio, in occasione di San Valentino al Tuttobene di Campi Bisenzio

Una Ape Classic a tre ruote munita di cucinotto, che viaggerà tra Prato e Firenze per proporre le specialità di frittura toscana in chiave gourmet, dal pollo con l’osso nostrano alle chips viola, in omaggio alla Fiorentina, dalle verdure in pastella di farina di riso al sandwich con doppia cotoletta aromatizzata.

E’ “Fatti di Fritto”, la nuova idea di cibo da strada realizzata da Martina Brilli e Gabrio Scaranari, coppia (anche nella vita) di Firenze, trapiantata a Prato, che ha deciso di cambiare lavoro per dedicarsi alla passione per la buona cucina, grazie all’esperienza maturata accanto a chef professionisti. Il lancio ufficiale della “friggitoria toscana itinerante” sarà domenica 14 febbraio, in occasione di San Valentino, dal Tuttobene (via San Quirico 233-235, Campi Bisenzio, Fi), dalle ore 11.00 alle ore 21.00 all’interno dell'evento "Street food love and flowers”.

Martina ha lasciato un lavoro d’ufficio part time; Gabrio  un impiego nel settore dell’abbigliamento: sulla Ape Classic rossa e beige, dal sapore retrò e elegante, customizzata da VS - Veicoli Speciali, proporranno piatti della tradizione, realizzati con ingredienti di qualità, e rivisitati con fantasia. 

Durante la settimana, il cucinotto mobile si sposterà a circa 30 km all’ora, per la pausa pranzo o l'apericena, con possibilità di prenotare per l'asporto e richiedere la presenza in altre zone, ma sarà anche possibile trovarlo alle fiere di settore e agli street party d’Italia, oltre che prenotarlo per eventi privati (anche per piccoli gruppi).

La proposta gastronomica sarà adatta a tutte le tasche: la filosofia è quella di puntare su prodotti del territorio e di qualità, dai polli locali, rigorosamente ruspanti ed allevati a terra con mangimi naturali, alle verdure selezionate.Nel menu, si potranno assaggiare specialità di carne come il pollo con l'osso, marinato e poi pastellato in un mix di farine ed erbette per renderlo più leggero e croccante, ma anche verdure in pastella di farina di riso, per un cartoccio colorato con i profumi degli orti toscani. 

Da non perdere il sandwich con doppia cotoletta aromatizzata, foglie di iceberg e pomodori freschi servito con salse a piacere, mentre per i tifosi ci sono le “Chips viola”. Ma saranno disponibili anche piatti più gourmet quali il “Pollo loco”, petto di pollo marinato in latte di cocco, con pastella di farine miste: un finger food fresco e dal gusto esotico accompagnato da salsa allo yogurt ed erbette. Si potrà poi terminare con “Le goloserie”: coccoli e polenta fritta serviti con mousse artigianali, ma anche dolci quali frittelle, bomboloni, cenci e frutta fritta. Sarà possibile accompagnare tutto con un buon calice di vino toscano o una birra.

L’evento di San Valentino, al Tuttobene, si aprirà alle ore 7.30 con la colazione all’italiana, a cui seguirà dalle ore 11 alle ore 21 l’evento dedicato allo street food. Il menù di San Valentino di Fatti di Fritto offrirà un mix di polenta fritta, coccoli ubriachi, chips viola e fritto misto di pollo e verdure. Ci sarà anche un chiosco del lampredotto, una birreria con i wurstel e gli chef del Tuttobene che prepareranno dei primi espressi. Durante la giornata, inoltre, sarà possibile acquistare fiori e per i più piccoli ci sarà un laboratorio di pasticceria con una cake designer.

Oltre alla singola consumazione si potrà scegliere di acquistare la Tuttobene Card dal valore di € 20 che mette a disposizione 5 consumazioni da usare a proprio piacimento tra i vari punti di ristoro (per informazioni 055 8969529). Anche se il cucinotto sarà sempre in movimento, per trovarlo basterà seguirlo sui social e sul sito www.fattidifritto.it, costantemente aggiornati. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce “Fatti di Fritto”, l’Ape mobile con specialità toscane

FirenzeToday è in caricamento