rotate-mobile
Cronaca

Nardella contro Salvini: "Non ci pieghiamo al ricatto del decreto sicurezza"

Firenze ha seguito l'esempio di Palermo

Un gruppo di primi cittadini, guidati dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, si è schierato apertamente contro il ministro degli interni Matteo Salvini decidendo di non applicare il decreto sicurezza. In prima fila anche il sindaco Dario Nardella

"Firenze non si piegherà al ricatto contenuto nel decreto sicurezza che espelle migranti richiedenti asilo e senza rimpatriarli li getta in mezzo alle strade - ha detto Nardella al quotidiano la Repubblica -.  Ci rimboccheremo le maniche perché Firenze è città della legalità e dell'accoglienza, e quindi in modo legale troveremo una soluzione per questi migranti, fino a quando non sarà lo Stato in via definitiva a trovare quella più appropriata".

Nardella ha incontrato poco prima di Natale il ministro degli Interni con il quale si era reso disponibile per l'apertura di un centro per i rimpatri in città. "Il governo non sta facendo i rimpatri che aveva promesso di fare. Come Comune ci prenderemo l'impegno di non lasciare nessuno in mezzo alla strada, anche se questo comporterà per noi un sacrificio in termini di risorse economiche - ha aggiunto Nardella - Ma non possiamo permetterci di assistere a questo scempio umanitario: espellere persone dai centri di accoglienza, sulla base del nuovo decreto, lasciandoli in mezzo alla strada. Il fatto grave del decreto è che individua un problema ma non trova una soluzione".

In sostanza i sindaci hanno ordinato ai dirigenti dell'anagrafe di continuare a iscrivere nel registro dei residenti i migranti con regolare permesso di soggiorno presenti solo per motivi umanitari (secondo il decreto tali persone non dovrebbe vedersi rinnovato il permesso). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nardella contro Salvini: "Non ci pieghiamo al ricatto del decreto sicurezza"

FirenzeToday è in caricamento