rotate-mobile
Cronaca Ponte Amerigo Vespucci

Nardella ricorda Idy Diene a un anno dall'omicidio: "Legalità e umanità possono convivere" / FOTO e VIDEO

Ha depositato un mazzo di fiori all'ora esatta in cui il senegalese fu ucciso su ponte Vespucci

Alle 11 di questa mattina, ora esatta in cui Idy Diene fu ucciso con due colpi di pistola da Roberto Pirrone, il sindaco Dario Nardella è arrivato sul ponte Vespucci dove ha depositato un mazzo di fiori in ricordo del senegalese.

"Il mio abbraccio va alla famiglia di Idy e alla comunità senegalese - ha detto il sindaco - il Comune ha commissionato un'opera d'arte commemorativa di Idy agli artigiani dell'oltrarno, l'oltrarno che amava tanto". 

L'omicidio di Idy avvenne all'indomani delle ultime elezioni politiche e fu definito un assassinio di stampo razzista. Pirrone disse infatti che era andato su quel ponte per uccidere e che aveva sparato al senegalese credendo che la sua vita valesse meno di altre. 

Nardella su ponte Vespucci - VIDEO

"Non voglio usare i nostri morti per fare polemica politica ma è importante tenere alta l'attenzione verso ogni forma di intolleranza e violenza anche verbale - ha detto il primo cittadino - dobbiamo sempre ricordare ai giovani e a tutti i cittadini che insieme alla legalità c'è anche l'umanità, Firenze è una città aperta e inclusiva e ha ben presente questi valori, sono orgoglioso della mia città, la difenderò con le unghie e con i denti in modo che la violenza non attecchisca". 

Lo scorso anno durante la manifestazione organizzata dalla comunità senegalese in ricordo di Idy, ci furono dei tafferugli ed il sindaco fu costretto a non partecipare all'iniziativa. Oggi pomeriggio è stata organizzata una manifestazione che partirà da ponte Vespucci a cui parteciperanno alcuni rappresentanti della giunta come l'assessore Funaro. 

La condanna a Pirrone 

L'ex tipografo Roberto Pirrone è stato condannato oggi a 16 anni di carcere per l'omicidio del venditore ambulante senegalese Idy Diene, ucciso a colpi di pistola lunedì 5 marzo 2018 sul ponte Vespucci.

Così ha deciso il giudice Sara Farini. Il procedimento si è svolto per rito abbreviato, come chiesto da Pirrone. Il pensionato fiorentino era presente in aula al momento della lettura della sentenza.

Nardella ricorda Idy Diene su ponte Vespucci / FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nardella ricorda Idy Diene a un anno dall'omicidio: "Legalità e umanità possono convivere" / FOTO e VIDEO

FirenzeToday è in caricamento