Musica: fiorentino compone un album per orchestra di robot

Il progetto si chiama "Musica Automata"

E' un album scritto per un'orchestra costituita interamente da robot. Si chiama "Musica Automata" ed è il nome del nuovo progetto di Leonardo Barbadoro, compositore e producer fiorentino conosciuto anche sotto il nome di Koolmorf Widesen. Si tratta di veri e propri strumenti acustici in grado di ricevere specifici parametri per l’esecuzione musicale attraverso file "midi".

Leonardo Barbadoro (alias Koolmorf Widesen)


Musica Automata non è una semplice composizione musicale ma una vera e propria esperienza multisensoriale, durante la quale lo spettatore può sentire e vedere da dove provengono i suoni, può osservare i robots, e trovare la precisa correlazione tra il movimento dello strumento ed il suono percepito.

L’esecuzione strumentista di un automa, grazie alla sua estrema precisione, può superare su molti fronti quella di un musicista tradizionale, e dunque introdurre nuove possibilità espressive mai sperimentate fino ad ora. Accanto all’accurato controllo digitale, però, convivono la reale performance ed il suono acustico autentico degli strumenti che suonano in uno spazio reale.

Gli automi musicali sorpassano spesso le possibilità esecutive umane, ma la musicalità dell’opera e il suo impatto emotivo si mantengono vive grazie alla versatilità dei robots i quali non si limitano a una mera riproduzione artificiale: si tratta infatti di un’esecuzione che è comunque frutto di una mente umana, scevra però dal contatto umano diretto con lo strumento.

Questo fa sì che l’idea musicale concepita, una volta elaborata e tradotta in linguaggio "midi", sia eseguita dai robots senza perdere in alcun modo il suo valore artistico. Il progetto verra finanziato sul sito Kickstarter dal 21 maggio al 8 luglio, dove sarà possibile acquistare l'album in vinile, cd e digital download. Sarà anche disponibile il biglietto per un concerto esclusivo con l’orchestra dei robot.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maxi incidente a Ponte a Greve: traffico bloccato / FOTO

  • Scandalo parcheggi abusivi, raffica di arresti. In manette anche il capo dei controllori Sas

  • I mercatini di gennaio a Firenze

  • Forza le ganasce e le lascia in mezzo alla piazza: "Non avevo i soldi"

  • Incidente a Novoli: traffico bloccato / FOTO 

  • Giornata mondiale della pizza: ecco le pizzerie da provare a Firenze

Torna su
FirenzeToday è in caricamento