rotate-mobile
Cronaca

Musei gratuiti, torna la Domenica Metropolitana

Appuntamento il 3 aprile, ingressi liberi e visite guidate: ecco il programma

Il 3 aprile, come ogni prima domenica del mese, torna la Domenica Metropolitana, con i Musei civici gratuiti e tante attività guidate. Come di consueto, sarà possibile prendere parte a diversi programmi di percorsi, visite e attività nei Musei Civici Fiorentini sia per adulti, fra cui la conferenza-conversazione 'Palazzo Vecchio racconta: le grandi feste del Rinascimento fiorentino', a cura di Giaele Monaci, sia per famiglie con bambini.

In programma anche le visite presso il Museo Gino Bartali (via Chiantigiana,175 - Ponte a Ema) e presso il Museo del Bigallo (Piazza San Giovanni 1), per il quale è necessaria la prenotazione (tel. 055 288496, visite accompagnate ogni ora dalle 9:30 alle 12:30).

Visite guidate gratuite anche al rinnovato Museo della Misericordia in Piazza Duomo, alle 15:15, 16:30 e 17:15, per max. 25 partecipanti ciascuna (prenotazione obbligatoria, tel. 055 239393)
Alla Fondazione Palazzo Strozzi appuntamento alle 11:30 con 'Parliamo d'arte', conversazione in mostra (massimo 15 partecipanti) in occasione dell’esposizione 'Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim'.

Si ricorda che tutte le visite guidate e le attività sono gratuite per i cittadini residenti nella città metropolitana di Firenze e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.

Senza prenotazione sono gli accessi, disponibili fino ad esaurimento posti per motivi di sicurezza, ai Musei Civici Fiorentini: museo di Palazzo Vecchio (orario 9 - 23), Torre di Arnolfo (orario 09 - 21, 30 persone ogni mezz’ora, sarà accessibile il camminamento di ronda, in caso di pioggia la Torre resterà chiusa), Scavi archeologici di Palazzo Vecchio (9 - 23, 25 persone ogni mezz’ora), Santa Maria Novella (13 - 19), Museo Stefano Bardini (11 - 17), Fondazione Salvatore Romano (10 - 16), Museo Novecento (9 - 19), Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (ingressi 13:15 - 16:45, ultimo accesso ore 16:15, 30 persone ogni mezz’ora). Le biglietterie chiudono un’ora prima dell’orario di chiusura. Su Twitter l'hashtag è #DomenicaMetropolitana.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei gratuiti, torna la Domenica Metropolitana

FirenzeToday è in caricamento