rotate-mobile
Cronaca

Musei civici, Sacchi: "Card unica per le maggiori città d'arte"

L'assessore alla cultura di Palazzo Vecchio alla vigilia del via della Card del Fiorentino: "Proviamo"

Una card unica che consenta l'ingresso a prezzi popolari ai musei civici delle grandi città d'arte italiane, come Milano, Venezia, Torino, Napoli, fino a Palermo o Matera.

A lanciare l'idea è l'assessore alla cultura fiorentino Tommaso Sacchi al Wired Next Fest, durante un dibattito con il 'collega' di Roma, Luca Bergamo.

"Da domani, primo ottobre - ricorda Sacchi - entrerà in funzione la 'Card del Fiorentino' che al costo di soli 10 euro consentirà ingressi illimitati e tre visite guidate su prenotazione nei nostri musei civici".

Nel circuito, tra gli altri musei figurano Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, museo Novecento, Forte di Belvedere, museo Bardini, Cappella Brancacci, Memoriale di Auschwitz, museo del Ciclismo Gino Bartali, porte e torri delle antiche mura.

"Questo strumento - sottolinea l'assessore -, è un'opportunità per moltiplicare le occasioni di visita e di attirare nei nostri musei chi di solito non è interessato o ancora non ha avuto occasione di visitarli".

Perché, dunque, "non pensare a uno strumento gemello della nostra card e altrettanto agile che possa coinvolgere più città? Perché i grandi capoluoghi italiani, già molto avvicinati con l'alta velocità ferroviaria, non possono essere altrettanto vicini con un pass che assomigli a un'alta velocità della cultura?", chiede Sacchi.

"Ne ho parlato ieri con l'assessore Bergamo, sarebbe bello coinvolgere in questo sogno anche altre città, penso a Milano, Venezia, Torino, Napoli, Palermo o Matera". Per ora è un'idea, vedremo se e come potrà essere messa in atto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei civici, Sacchi: "Card unica per le maggiori città d'arte"

FirenzeToday è in caricamento