rotate-mobile
Cronaca

Auto senza assicurazione: boom di multe e sequestri

Controlli a tappeto della polizia municipale

Sono 25 i veicoli sequestrati da inizio anno sul territorio fiorentino, perché trovati sprovvisti di regolare assicurazione. Si aggiungono ai 18 sequestri di dicembre: in tutto sono 43 sequestri in meno di due mesi.

È il bilancio dei controlli mirati effettuati dagli agenti della polizia municipale fiorentina, che precisano come in molti casi siano stati i cittadini a segnalare la presenza di veicoli 'sospetti' in sosta. Per l'assenza di assicurazione è prevista una multa da 849 euro e il sequestro del mezzo, ai fini della confisca.

A proposito di assicurazioni auto, due giorni fa è stata segnalata anche una truffa on line, emersa grazie a un controllo dei vigili con lo 'scout speed'.

L'apparecchiatura, oltre che per sanzionare soste irregolari e superamento dei limiti di velocità, può individuare i veicoli non in regola con l'assicurazione e la revisione, grazie al collegamento con la banca dati della Motorizzazione Civile.

Il dispositivo ha segnalato agli agenti l'auto di un 40enne pratese per mancanza di copertura assicurativa. Immediato lo stop: il conducente, oltre alla patente ed al libretto di circolazione, ha tranquillamente fornito anche un certificato assicurativo di una nota compagnia, stampato da un messaggio di posta elettronica. Ma era falso: il 40enne ha così realizzato di essere incappato in una vera e propria truffa, anche se a suo carico la sanzione prevista è scattata lo stesso.

Dopo una segnalazione - Auto rimossa, ma ci viveva dentro da 2 anni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto senza assicurazione: boom di multe e sequestri

FirenzeToday è in caricamento