rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Borgo San Lorenzo

Rifiuti a Borgo San Lorenzo: oltre il 30% dei controllati multati

Controlli incrociati tra Comune di Borgo San Lorenzo e Publiambiente hanno permesso di recuperare 44mila euro. Nel mirino la Tia, su 79 controlli effettuati 29 sono risultati irregolari

Mano ferma sulla Tia nel Mugello. La polizia municipale e Publiambiente con la collaborazione dell’Ufficio Tributi del Comune di Borgo San Lorenzo sono riusciti a recuperare quasi 44mila euro grazie a dei controlli mirati sulla tariffa dei rifiuti. Il dato non sembrerebbe rincuorante, in 79 sopralluoghi sono stati individuati e accertati 29 casi di evasione, tra i quali figurano attività commerciali come bar, alimentari, parrucchiere, estetiste, autorimesse, autofficine, uffici e negozi.

“Si tratta di una operazione di perequazione ed equità sociale - sottolineano il sindaco Giovanni Bettarini e l’assessore a Finanze e Tributi Paolo Francini -, un’operazione doverosa nei confronti dei cittadini e dei contribuenti onesti perché i controlli servono a recuperare tributi dovuti per coprire i costi della gestione dei servizi di igiene urbana, e siccome i costi del servizio sono coperti interamente dalla tariffa, se riusciamo a farla pagare a tutti, colpendo l’elusione e l’evasione, la quota individuale evidentemente si abbassa”.

Intanto, il Comune e Publiambiente stanno continuando a svolgere controlli sulle utenze che non risultano iscritte a ruolo per l’applicazione della Tia, dal momento che sono stati riscontrati casi di nuove iscrizioni o cambi di residenza registrati all’Anagrafe rispetto ai quali però non corrispondono le relative denunce di occupazione di immobili. Un’anomalia che può avere origine da diverse e specifiche situazioni (ad esempio inesattezze sui dati anagrafici o su mancate comunicazioni da parte delle aziende di subentri sullo stesso immobile), per cui succede che utenti usufruiscono di un servizio come la raccolta dei rifiuti e lo spazzamento strade ma di fatto non li paghino.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti a Borgo San Lorenzo: oltre il 30% dei controllati multati

FirenzeToday è in caricamento