rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Multe: tornano i vigilini? "Già pronti con i ricorsi"

L'Aduc sul piede di guerra contro il Comune: "Illegittime le sanzioni per chi non paga sulle strisce blu"

A Firenze tornano i vigilini? E l'Aduc è già sul piede di guerra. Secondo l'associazione di consumatori il Comune di Firenze, per rimediare ad un errore, starebbe infatti commettendo un altro errore. La questione è quella della reintroduzione degli odiatissimi ausiliari del traffico, che l'allora sindaco Matteo Renzi fece sparire perché troppo impopolari. Oggi Dario Nardella sarebbe orientato a tornare alla "tolleranza zero" contro la sosta selvaggia nei parcheggi a pagamento (strisce blu) e per residenti (Zcs).

"E' innegabile - afferma l'Aduc - che dopo la decisione dell'allora sindaco Matteo Renzi di limitare i controlli al lumicino, la regolamentazione della sosta era andata a farsi benedire, come ben sanno i molti residenti che ogni sera passano decine di minuti a trovare un posto tra le decine di auto illegalmente parcheggiate. Quindi, bene il ritorno dei controlli e l'ammissione da parte dell'amministrazione che gli ultimi sette anni sono stati un errore, forse elettoralmente produttivo, ma un errore".

"Viene infatti riportato sulla stampa - spiega l'associazione di utenti e consumatori - che chi parcheggia senza pagare sulle strisce blu, sarà multato. Ma sia il Ministero dei Trasporti, sia la giurisprudenza, hanno ormai chiarito che le multe per omesso pagamento sono illegittime. Si tratta infatti di inadempimento di un'obbligazione contrattuale e non di violazione del Codice della Strada. Gli ausiliari Sas quindi non potranno elevare alcuna multa, né potranno farlo i vigili urbani. Dovranno invece intimare il pagamento del parcheggio rimasto impagato, oltre alle eventuali spese o penali previste dal contratto di sosta, senza alcun bisogno della presenza di un vigile urbano. Se invece il Comune procedesse con le multe, oltre a violare la legge, si ritroverebbe a fronteggiare decine di migliaia di ricorsi al Prefetto e al Giudice di pace".

Inoltre, prosegue l'Aduc, "i 'vigilini' non possono fare alcuna multa, anche se accompagnati dal capo della Polizia in persona. Solo la Polizia può elevare sanzioni stradali, senza ovviamente che debba essere presente alcun ausiliario". Quindi, concludendo, l'Aduc si chiede "se questo sia il miglior utilizzo delle risorse umane a disposizione: sono davvero necessarie due persone per fare una multa per divieto di sosta?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe: tornano i vigilini? "Già pronti con i ricorsi"

FirenzeToday è in caricamento