rotate-mobile
Cronaca

Multe a 'strascico' contro la doppia fila: seimila verbali in sette mesi

E' questo il primo bilancio dello "street control" adottato dalla polizia municipale per contrastare la sosta selvaggia: 5980 sanzioni in 214 giorni, circa 28 multe ogni 24 ore

Lo ‘sparamulte’, le multe stando ai numeri le spara davvero. Si perché dal 15 aprile al 30 novembre il nuovo sistema introdotto dalla polizia municipale di Firenze, il cosiddetto “street control” o più volgarmente ‘multe a strascico’, ha portato alla compilazione di quasi 6mila verbali. Per la precisione 5980 in 214 giorni; una media di circa 28 fogli rosa ogni 24 ore. Si tratta di un dispositivo di ultimissima generazione montato sull’auto dei vigili, un occhio elettronico che consente di effettuare il controllo delle infrazioni relative alla sosta dei veicoli (soprattutto quelle relative alle doppia fila) senza dover fermare la vettura. Senza creare quindi un ulteriore intralcio alla circolazione.

Gli agenti, nei casi in cui è stato possibile accertare la presenza del conducente a bordo dell’auto, hanno proceduto a contestare direttamente l’infrazione: questo è successo in 101 casi. In altri 17 casi, quando l’intralcio era particolarmente grave e le condizioni del traffico lo consentivano, gli agenti hanno proceduto anche alla rimozione del veicolo con il carroattrezzi. Ad oggi sono stati presentati 48 ricorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe a 'strascico' contro la doppia fila: seimila verbali in sette mesi

FirenzeToday è in caricamento