rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Scandicci

Scandicci: multe in diretta per il divieto di sosta, vigili “armati” di palmare

Il Comune di Scandicci ha introdotto l'uso del palmare per i vigili urbani. I cittadini che pagheranno entro 15 giorni risparmieranno alle poste il costo del bollettino

Sanzioni sempre più per via telematica nel Comune di Scandicci. Le multe per il divieto di sosta verranno fatte con un palmare, senza alcun costo aggiuntivo alle poste per chi paga i verbali entro 15 giorni; il nuovo procedimento, che utilizza il sistema di lettura ottica dei verbali e che consente una gestione semplificata di tutta la procedura, è partita ieri in via sperimentale.

 “Semplifichiamo così l’iter per la gestione delle contravvenzioni – dice l’assessore alla Polizia Municipale Agostina Mancini - già in fase sperimentale risparmiamo il lavoro equivalente a mezza giornata di un agente, che così potrà essere dedicato ad altre mansioni. Al tempo stesso i cittadini che pagheranno entro 15 giorni risparmieranno alle poste il costo del bollettino, che sarà a carico dell’Amministrazione Comunale: questo sarà possibile in tutti gli uffici postali nel territorio nazionale. Il nostro obiettivo è incentivare il pagamento immediato, con il nuovo sistema o con il pagamento on line, che è una modalità comoda per i cittadini”.

Le novità riguardano solo i verbali contestati sulla strada e gli avvisi trovati sul parabrezza, mentre la modulistica dei verbali spediti a casa rimane invariata. Per la rilevazione degli illeciti in assenza del trasgressore, come ad esempio le violazioni per la pulizia strade e altri divieti di sosta, da mercoledì 22 febbraio gli agenti di Polizia Municipale utilizzano dispositivi portatili. Chi lascia l’auto in divieto di sosta troverà sul parabrezza un bollettino di conto corrente di colore bianco, con una parte staccabile che rimarrà al trasgressore e sulla quale saranno indicati la targa, la violazione commessa, il luogo e l’importo della sanzione; i dati del verbale, che restano sulla memoria del dispositivo portatile, vengono scaricati nell’archivio informatico del Comando al rientro in sede degli agenti. Per il periodo sperimentale la nuova procedura resterà affiancata anche dalle vecchie modalità; novità infine anche per gli altri modelli di verbale: ve ne sarà infatti uno per gli avvisi lasciati sul parabrezza in alternativa alla procedura col palmare, un modello per i verbali contestati immediatamente al trasgressore e un modello specifico per le violazioni riguardanti la velocità.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci: multe in diretta per il divieto di sosta, vigili “armati” di palmare

FirenzeToday è in caricamento