rotate-mobile
Cronaca

Multe, ecco i più tartassati: Firenze sul secondo gradino del podio

La classifica dei comuni dove si paga di più o di meno. Emergono dei paradossi: a Milano per patentato si pagati in media 170 euro mentre a Caserta 0,6 euro

Chi sono i più tartassati d’Italia dai verbali stradali? I patentati di Milano. Unici al comando davanti a quelli di Firenze, al secondo posto su una graduatoria di 108 comuni capoluogo di provincia inseriti nella classifica del Sole24ore sugli importi medi di multe per numero di patentati e somme totali incassate dalle multe nel corso del 2013.

Difficile non notare come ci siano situazioni al limite del paradosso. Se a Milano la media è 170, 5 euro per patentato, e a Firenze 145,4 euro, prima di Bologna con 143,7 euro, nella parte bassa della classifica si vede Taranto con 3,1 euro, Isernia con 3 e Caserta, all’ultimo posto, addirittura con 0,6 euro per patentato.  

E con le sanzioni si rimpinguano anche le casse comunali: a Milano sono entrati oltre 132 milioni di euro e oltre 34 milioni in quelle di Firenze. Mentre le ultime due, Isernia e Caserta, hanno incassato rispettivamente: poco più di 42mila euro e 24.176 euro. Le prime 10 dove l`importo medio è maggiore: Milano, Firenze, Bologna, Parma, Treviso, Rovigo, Pavia, Pisa, Torino, Venezia.  Le 10 dove invece l`importo medio è più basso: Caserta, Isernia, Taranto, Nuoro, Crotone, Fermo, Enna, Barletta, Reggio Calabria, Gorizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe, ecco i più tartassati: Firenze sul secondo gradino del podio

FirenzeToday è in caricamento