rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Ecco l'autovelox invisibile: spara multe dall'auto dei vigili

Pronto per essere introdotto il sistema "Speed control". Sanziona gli eccessi di velocità, ma può essere utilizzato anche per altre infrazioni

A breve sarà attivo anche a Firenze lo "Scout speed", il nuovo sistema che consente di "sparare" multe per eccesso di velocità direttamente da un'auto della Polizia municipale. Il meccanismo già introdotto in altre città è ormai da diversi mesi sotto testaggio nel capoluogo toscano, dove sarebbe pronto per essere introdotto. "Scout speed", che viene montato a bordo dell'auto dei vigili ed utilizzato su strade fino a tre corsie, è in grado di cogliere sia da fermo che in movimento la velocità delle auto che riprende. I vigili rimangono a bordo e inquadrano il veicolo e la targa. L'automobilista, così, non può contestare la multa, che arriva a casa.

C'è da mettersi l'animo in pace: nelle città dov'è stato utilizzato molti avvocati si sono messi al lavoro per sostenere le difese dei malcapitati, ma il Ministero ha già certificato come regolare il meccanismo. A Firenze, secondo alcune informazioni, lo "Scout speed" sarebbe utilizzato anche per verificare l'accesso non autorizzato in corsie preferenziali, divieti di sosta e transito, sorpassi azzardati. Il meccanismo sarebbe anche in grado di individuare, fotografando la targa del veicolo, la regolarità dei documenti in possesso del proprietario dell'auto (assicurazione, bollo, ecc.). Dunque si annunciano tempi duri per i fiorentini: occhio alle infrazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco l'autovelox invisibile: spara multe dall'auto dei vigili

FirenzeToday è in caricamento