rotate-mobile
Cronaca

Auto in doppia fila? Dal 10 aprile arriva lo Street Control, multe a strascico

Da martedì 10 aprile la polizia municipale di Firenze potrà sanzionare gli automobilisti che lasciano le auto in doppia fila grazie al sistema Street Control

Da martedì 10 aprile la Polizia Municipale avrà a disposizione uno strumento in più per far rispettare il codice della strada, ad iniziare dal divieto di sostare in doppia fila. Entrerà infatti in funzione lo “Street Control”, l’apparecchiatura che, montata su un’auto della Polizia Municipale, consentirà ai vigili di elevare contravvenzioni in movimento, le cosiddette “multe a strascico”, come già avviene in altre città italiane.
Street Control” è l’ultima versione Tablet PC delle applicazioni client della suite Wireless Patroldi Telecom Italia. Si tratta di una serie di applicazioni destinata a forze di Polizia Locali, Provinciali, Governative e personale ausiliario che consente di svolgere in piena mobilità una serie di attività di controllo sul territorio e di trasferire le informazioni ad un sistema centralizzato attraverso una rete locale o geografica.

In concreto l’apparecchiatura consiste in una telecamera a infrarossi in grado di operare in qualsiasi condizioni atmosferica (notte, pioggia etc) e su un mezzo in transito fino ad una velocità di 50 chilometri all’ora. L’apparecchio, che sarà montato su un’auto della Polizia Municipale con le insegne di istituto in servizio su tutto il territorio comunale, è in grado di rilevare la targa del veicolo che viola le regole e la situazione ambientale circostante. Il dato, una volta convalidato dall’agente presente a bordo dell’auto dei vigili, viene memorizzato all’interno del Tablet, per il successivo invio alla banca dati dell’ufficio verbali e notifiche della Polizia Municipale. Individuato il proprietario del veicolo, responsabile della circolazione del mezzo come da codice della strada, il verbale di accertamento verrà notificato nei tempi di legge, con le procedure consuete.

Per quanto riguarda l’utilizzo a Firenze, la Polizia Municipale si concentrerà sul controllo delle infrazioni relative alla sosta dei veicoli e nella fase iniziale soprattutto quelle dei mezzi in sosta in doppia fila, in particolare sui viali di circonvallazione e tutte le principali vie di scorrimento. Con questo è possibile elevare la multa senza dover fermare l’auto dei vigili sulla strada, creando ulteriore intralcio alla circolazione spesso già rallentata a causa della presenza dei veicolo in sosta in doppia fila. Si ricorda che la sanzione per la sosta in doppia fila ammonta a 39 euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto in doppia fila? Dal 10 aprile arriva lo Street Control, multe a strascico

FirenzeToday è in caricamento