rotate-mobile
Cronaca

Oltre 4mila euro di multa per un 19enne su uno scooter truccato

Un fiorentino di 19 anni è stato multato di 1500 euro, rischiando un'altra sanzione per almeno 3mila euro, per aver guidato senza patente su uno scooter truccato da Prato a Firenze

Ieri un fiorentino di 19 anni, O.D., che viaggiava a bordo di uno scooter "truccato" in direzione di Firenze, è stato multato per 1500 euro rischiando una multa di almeno 3mila euro per illeciti penali. A fermare il ragazzo una pattuglia di motociclisti della Polizia municipale di Prato. 

Gli agenti hanno subito notato che il blocco motore era di dimensioni superiori rispetto ai 49 cm cubici indicati sul libretto. E dopo aver controllato i documenti di circolazione e aver verificato che lo scooter non era più stato sottoposto a revisione dal 2007, hanno scoperto che il motore era stato sostituito con quello di un motociclo di una cilindrata superiore. Oltre il triplo di quelli dichiarati, la cilindrata è infatti risultata di 180 cm cubici. A una seconda verifica, quando lo scooter è stato portato sui rulli, la lancetta del tachimetri è arrivata a 99 km/h, fermandosi solo perché lo strumento non misurava oltre.  

Pertanto I vigili hanno sequestrato il mezzo per 60 giorni e hanno denunciato il conducente, titolare del patentino, per guida senza patente. Inotre il ragazzo era visibilmente alterato, infatti l'alcol test ha registrato un tasso alcolemico pari a 1,2 g/l,  più del doppio della soglia massima tollerata dalla legge. Il ciclomotore, con l’assicurazione scaduta da alcuni giorni, è stato sequestrato in previsione della confisca e il patentino sospeso per almeno 6 mesi.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 4mila euro di multa per un 19enne su uno scooter truccato

FirenzeToday è in caricamento